Franco Morbidelli nelle qualifiche della 8 Ore di Sepang (Foto Yamaha)
Franco Morbidelli nelle qualifiche della 8 Ore di Sepang (Foto Yamaha)

Endurance | Franco Morbidelli regala la pole position al team Yamaha a Sepang

È pole position alla 8 Ore di Sepang per il team Yamaha: il nostro Franco Morbidelli ha dominato le qualifiche in Malesia e si è assicurato la partenza al palo nella gara di domani, che scatterà con il tradizionale via a piedi in stile Le Mans. Anche i suoi compagni di equipaggio Michael van der Mark e Hafizh Syahrin hanno comandato le rispettive sessioni, ma è stato l’italiano a staccare il miglior tempo assoluto durante la Q1: 2:03.907.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La caduta, senza conseguenze, che ha visto protagonista il Morbido in Q2 non gli ha consentito di migliorare ulteriormente il crono, che comunque si è rivelato sufficiente a portare la squadra, debuttante nel campionato del mondo endurance, davanti a tutti. Il miglior tempo ha consentito inoltre a Morbidelli di scattare per ultimo nella Top 10 Trial disputata nella serata malese sotto i riflettori.

Morbidelli alla prima nell’endurance

Si tratta di un turno in cui i piloti scendono in pista uno dopo l’altro e hanno un solo giro lanciato a disposizione per far segnare il loro tempo, in stile Superpole. Nonostante per l’ex campione del mondo di Moto2 questa fosse un’esperienza totalmente nuova, è riuscito ugualmente a spingere al limite e a fermare i cronometri su 2:04.647, quasi otto decimi più veloce di tutti gli avversari.

“Centrare la pole è sempre bello, ma in questo modo è stato anche più divertente”, ha commentato Franco Morbidelli. “Questo format, che prevede un solo giro su pista libera, ti regala grandi scariche di adrenalina, perché devi tirare fuori tutta la velocità dalla moto. Domani approfitteremo della giornata di riposo prima di tornare in pista sabato. In gara cercheremo di fare il nostro lavoro al meglio e ottenere il miglior risultato possibile. Per me sarà la prima gara nel Mondiale Endurance, una serie divertente e una sfida che mi sto godendo”.

La prima edizione della 8 Ore di Sepang partirà alle ore 13 locali (le 6 italiane) di sabato, per concludersi in notturna sotto i riflettori recentemente installati sul circuito malese.

Franco Morbidelli nelle qualifiche della 8 Ore di Sepang (Foto Yamaha)
Franco Morbidelli nelle qualifiche della 8 Ore di Sepang (Foto Yamaha)