Foglie Ulivo
Foglie Ulivo miracolose FOTO tuttomotoriweb

Le foglie di ulivo rappresentano un modo efficace per contrastare gli effetti negativi di una lunga serie di patologie anche importanti.

Le foglie di ulivo possiedono diverse, ottime proprietà in grado di migliorare la nostra qualità della vita. La conferma arriva da alcuno recenti studi, per i quali le sostanze in esse contenute risultano particolarmente efficaci nell’esercitare la loro azione curativa. A trarne beneficio è in particolare il sistema immunitario, assieme a quello cardiovascolare. Poi le foglie di ulivo riescono anche a stabilizzare la pressione sanguigna ed a prevenire alcune patologie gravi come il morbo di Alzheimer ed il diabete. Non a caso l’estratto dell’ulivo, ovvero l’olio extravergine d’oliva, è consigliato in praticamente tutti i tipi di dieta esistenti. E rappresenta uno dei pilastri della cosiddetta Dieta Mediterranea.

Foglie d’ulivo, un rimedio per la salute vecchio di millenni

LEGGI ANCHE –> Eliminare i carboidrati dalla dieta fa davvero dimagrire? Rispondono i dietologi

Ma questa scoperta va detto che non è stata fatta ai giorni d’oggi. infatti già millenni e millenni fa chi ha vissuto prima di noi era a conoscenza delle proprietà medicinali dell’ulivo e delle sue foglie. Ad esempio gli antichi Egizi, grossomodo 5mila anni fa. Facile quindi fare anche un collegamento diretto con un potere esercitato dalle divinità. In tempi più prossimi a quella che è la nostra epoca, a partire dall’800, le foglie erano impiegate per curare l’influenza ed anche la malaria. C’è una ‘componente magica’ chiamata oleuropeina. È un polifenolo presente nelle frutte ed anche nelle olive. È anche un ottimo antimicrobico, fungicida ed insetticida. Più in generale la oleuropeina è inserita anche in diversi farmaci e medicinali utilizzati per la cura di malattie anche importanti. Molto consigliati sono anche i prodotti reperibili in erboristeria che sono a base di questo vero e proprio elisir.

LEGGI ANCHE –> Dieta del Sedano | sgonfia la pancia e tiene lontano il cancro