Audi RS5 Coupe e RS5 Sportback: nuovo stile, stessa potenza

0
83
(Image by Motor1)

Audi Sport sta terminando un anno impegnativo con due modelli RS aggiornati, togliendo i rivestimenti della RS5 Coupé e della RS5 Sportback.

Come previsto, le due vetture ad alte prestazioni portano avanti gli aggiornamenti stilistici applicati ai modelli A5 e S5, nonché ai modelli A4, S4 e RS4 Avant. I cambiamenti più evidenti si sono verificati nella parte anteriore, dove la griglia monotelo è più larga di prima ed è affiancata da fari nuovi, disponibili come optional con tecnologia a matrice LED e luce laser.

Come il caso dei modelli sopra menzionati, i cambiamenti di stile sono abbastanza sostanziali in quanto Audi ha anche installato nuove prese d’aria sopra la griglia per dare alla fascia anteriore una Quattro vibe 1984. Anche i parafanghi laterali modificati e l’inserto del diffusore sul retro stanno debuttando con il refresh a metà ciclo per completare il look. I clienti potranno ordinare la coppia di RS5 in nuovi colori, denominati “Turbo Blue” e “Tango Red“, insieme ad una varietà di pacchetti di stile in fibra di carbonio. Parlando di fibra di carbonio, la coupé è dotata di un tetto in CFRP che abbassa il peso del veicolo di quattro chilogrammi.

(Image by Motor1)

Entrambi i modelli montano di serie cerchi in lega da 19 pollici, ma Audi ha anche tre versioni di cerchi da 20 pollici. Uno di questi viene rifinito in bronzo opaco mentre un altro è vestito di nero lucido per un look più elegante. All’interno delle ruote si nascondono i dischi in acciaio standard abbracciati da pinze nere o rosse, ma i freni in fibra di carbonio ceramico possono essere installati sull’asse anteriore con pinze blu, rosse o grigie.

Entrando nell’abitacolo, la prima cosa che noterete sarà il sistema di infotainment aggiornato, che ora è dotato di un display touchscreen da 10,1 pollici. Amatelo o odiatelo, lo schermo è ancora della varietà di tablet al contrario della configurazione MMI dei modelli più grandi A6, A7, A8, dove è perfettamente integrato nella console centrale. Ad un costo aggiuntivo, l’Audi Virtual Cockpit Plus da 12,3 pollici permetterà al guidatore di passare da uno schermo multiplo del quadro strumenti completamente digitale, incluso uno esclusivo dei modelli RS.

Audi inizierà presto le vendite in Europa, con prezzi in Germania che partiranno da 83.500 euro sia per la RS5 Coupé che per la RS5 Sportback.