Eliminare i carboidrati dalla dieta fa davvero dimagrire? Rispondono i dietologi

carboidrati zuccheri dieta
I carboidrati sono spesso sotto accusa ma sono davvero nostri nemici? Foto Pixabay

I carboidrati sono messi sotto accusa da più di una popolare dieta ma servono davvero a dimagrire? I vantaggi e i rischi.

Nell’ultimo congresso nazionale della Sinu le diete a basso contenuto di zuccheri sono state ufficialmente criticate.

I carboidrati, che vengono letteralmente demonizzati da queste diete, sono vitali per le nostre cellule cerebrali, per i muscoli e per i globuli rossi. L’assenza dei carboidrati porta rapidamente a difficoltà di concentrazione, mal di testa, aumento della sudorazione e stanchezza generalizzata.

Negli atleti professionisti il bisogno di carboidrati arriva anche al 80% giornaliero, mentre per chi non pratica sport a livello agonistico questi devono essere intorno al 50% delle calorie. Diete ipoglucidiche come la Atkins, la Duncan, la dieta a zona, Tisanoreika e molte altre non danno questo giusto apporto.

LEGGI ANCHE >>> Banana, le malattie che il frutto esotico riuscirebbe a contrastare

Eliminare i carboidrati dalla dieta fa davvero dimagrire? I rischi

Perché allora sono diventate così popolari? Queste diete permettono di perdere peso velocemente quindi permettono di percepire un minore sacrificio iniziale.

Questa perdita di peso cospicua però ha un’importante controindicazione: il cervello infatti tende a rallentare il metabolismo, preoccupato per quello che interpreta come un segno di deperimento.

Una volta che il metabolismo è rallentato sarà poi difficile continuare a perdere peso. Questo, aggiunto al fatto che spesso si riprende peso velocemente, non solo provoca smagliature ma anche un senso di frustrazione in chi fa questo tipo di diete.

Ecco perché il congresso della Società italiana di nutrizione umana che si è tenuto a Genova due settimane fa è giunto in maniera unanime a condannare queste diete che hanno solo vantaggi a brevissimo termine.

LEGGI ANCHE >>> Romina Power ed il grave lutto, toccante messaggio: “Vivrai per sempre nel mio cuore”

Teresa Franco

dieta intestino sano
Una dieta sana si ha con le giuste proporzioni di carboidrati e proteine