Ecco i cibi che fanno bene ai tuoi occhi

Ecco i cibi che fanno bene ai tuoi occhi
Occhi verdi (foto Pixabay)

Ecco i cibi che fanno bene ai tuoi occhi. Infatti, l’alimentazione è la prima cura che possiamo mettere in atto per i nostri occhi e quindi la vista.

Molti disturbi alla vista possono essere prevenuti con una sana e adeguata alimentazione.

Come spiega la biologa nutrizionista Diana De Falco, intervistata da Napoli Today, ci sono quattro gruppi di nutrienti da consumare per mantenere sani i nostri occhi e migliorare conseguentemente la vista.

– Le Vitamine. Soprattutto le vitamine A, C ed E, che grazie al loro contenuto di antiossidanti aiutano a mantenere in buona salute le cellule e i tessuti oculari, rallentando il progredire del calo della vista legato all’età.

– La Zeaxantina e la Luteina. Questi antiossidanti, noti anche come carotenoidi, riducono il rischio e rallentano la progressione di patologie oculari croniche.

– Gli Omega-3. Si tratta di un acido grasso essenziale che si pensa svolga un ruolo importante nello sviluppo visivo di neonati e bambini. Una dieta povera di Omega-3 è associata a problematiche oculari come l’occhio secco che è stato collegato alla sua carenza.

– Lo zinco e il rame. Questi minerali aiutano l’organismo ad assorbire i nutrienti e le vitamine. Una ricerca su larga scala ha dimostrato che quantità elevate di vitamine antiossidanti combinate con ossido di zinco e ossido rameico (una forma di rame) contribuiscono a rallentare la progressione del calo della vista legato all’età.

Leggi anche —->Non ingrassare durante il Natale: la rapida dieta da seguire prima delle feste

Gli alimenti che proteggono la vista e mantengono gli occhi in buona salute

– Verdure a foglia verde, ricche di Luteina e di vitamine antiossidanti. Soprattutto il cavolo riccio contiene molta luteina, seguito dagli spinaci e dal prezzemolo.

– Frutta, ortaggi e verdure dai colori giallo, arancio-rosso. Carote, zucca, zucchine, peperoni gialli-arancio, mais, kiwi, melone, pesca, uva fragola, ricchi in carotenoidi e vitamine antiossidanti, fondamentali nel mantenere in salute i nostri occhi.

– Pesce. Nello specifico quelli ricchi di Omega-3, come il salmone, il tonno e lo sgombro.

– Uova. Poichè sono le principali fonti di Luteina e Zeaxantina.

– Alimenti contenenti Zinco. L’alimento che contiene più Zinco è l’ostrica, seguita da frutti di mare, carne di manzo, latte.

Ma anche il vino rosso e il cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao) possono essere utili a proteggere gli occhi e quindi la vista: il primo contiene resveratrolo e protegge la macula dell’occhio. Il secondo contiene flavonoidi e aiuta a mantenere sana la cornea e il cristallino.

Ecco i cibi che fanno bene ai tuoi occhi
Occhi azzurri (foto Pixabay)