Stella di Natale pianta | come farla durare 12 mesi

0
311
Stella di Natale pianta
Stella di Natale pianta simbolo di fine anno FOTO tuttomotoriweb

Stella di Natale pianta bellissima ma anche molto delicata: di solito la buttiamo via dopo le feste, invece può durare alla grande anche per un anno intero.

La Stella di Natale pianta emblema delle festività di fine anno. Ma poi? Purtroppo in molti casi, passato il periodo di festeggiamenti, in molti la buttano via. Parliamo di un vegetale molto delicato, eppure è possibile prendersene cura e far si che arrivi addirittura al Natale successivo. Per farla rifiorire bisogna aspettare la caduta delle sue belle foglie rosse. Poi dovranno spuntare nuovi rami fioriti. Per questo in media serve attendere dalle quattro alle sette settimane, ed avviene solitamente a febbraio. Poi ciascun ramo andrebbe potato fino ad un massimo di 10 centimetri. Poi arriverà la primavera e quindi si dovrà procedere con un travaso in un contenitore lievemente più grande, di circa 2 centimetri. Questo perché rinvasarla in un vaso più grande porterà ad una Stella di Natale ‘anomala’, per una pianta con si tante foglie ma al tempo stesso con pochi fiori.

LEGGI ANCHE –> Infarto | 8 cibi naturali ed utili per prevenirlo

Stella di Natale pianta di fine anno da curare e preservare per molti mesi

Coprite poi il fondo con della argilla espansa. Il solito accorgimento che viene adottato in molti casi per garantire un drenaggio ottimale. Ed ancora, nei mesi più caldi, la Stella di Natale dovrà essere tenuta sempre all’ombra. A settembre poi concimate il suo terreno. Così facendo avrete una bella piantina dell’anno prima tirata a lucido e pronta a fare bella mostra di sé in casa, come se fosse stata appena acquistata. In particolare la pianta va messa a settembre e ad ottobre – dalle 17:00 alle 07:00 del giorno dopo, in un posto del tutto privo di luce. Poi di giorno dovrà invece recepire i raggi del Sole.

LEGGI ANCHE –> Zafferano, studio rivoluzionario: prodigioso alleato contro una patologia della vista