Riscatto della laurea: istruzioni per l'uso
Laurea (foto Pixabay)

Riscatto della laurea: istruzioni per l’uso. Infatti, secondo quanto riporta Skuola.net aumentano sempre di più il numero di persone che nel corso di quest’anno hanno fatto e stanno facendo tutt’ora domanda per il riscatto della laurea.

In base ai dati di Pmi.it – il portale delle piccole e medie imprese italiane – dall’inizio del 2019 sono già state inoltrate 44mila richieste.  I dati ufficiali dell’Inps, fermi a fine luglio ne contavano oltre 32mila domande. Ma qual è la ragione di questo picco di domande?

La ragione risiede soprattutto nel nuovo regime agevolato che è stato introdotto con la Legge n. 26/2019. La stessa legge ha introdotto disposizioni sia sul reddito di cittadinanza sia ‘quota 100’.

Leggi anche —->Come andare in pensione nel 2020

Il riscatto della laurea ora è più facile

Il prima tema da affrontare quando si parla di riscatto è sicuramente quello economico legato al costo che tale istituto ha. Infatti, il “riscatto agevolato” di cui molti stanno usufruendo, permette il riconoscimento ai fini previdenziali degli anni occorsi a laurearsi (o ad acquisire altri titoli di studio equiparabile), con l’effetto di anticipare la pensione, a un costo inferiore rispetto agli standard: 5.239,74 euro per ogni anno di corso (fino a cinque anni, anche non continuativi).

Il tetto massimo è quindi circa 26mila euro, rateizzabili fino a dieci anni.

Per chi desidera fruire del riscatto agevolato è però necessario affrettarsi (da qui la ragione dei numeri di cui sopra). Infatti, già dal 2020 le somme sono destinate ad aumentare.

Ecco a chi conviene pagare

Il riscatto ha effetti molto positivi per tutti gli iscritti all’Università dal 1996, una generazione che è stata in larga parte riguardata dalla crisi mondiale e che quindi non aveva i fondi per riscattare il titolo alle cifre precedentemente richieste.

E’ stato infatti calcolato che il risparmio si aggira attorno al 40 per cento, ma può arrivare al 70 per cento (in base all’ammontare dello stipendio).

Riscatto della laurea: istruzioni per l'uso
ROME, ITALY – JULY 10:Presentation to the Chamber of Deputies of the Annual Report of INPS (National Institute of Social Security) on July 10, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Simona Granati – Corbis/Getty Images)