meteo neve
(Getty Images)

Stando al centro di calcolo europeo pare che nei prossimi giorni la neve potrebbe cadere in alcune zone di pianura del Nord Italia: tra gli esperti meteo, però, regna ancora qualche incertezza.

Diversamente dagli aggiornamenti in possesso degli esperti de Ilmeteo.it, secondo il centro di calcolo europeo nei prossimi giorni la neve potrebbe cadere in alcune zone di pianura del Nord Italia. La settimana iniziata oggi, lunedì 9 dicembre, sarà caratterizzata da un netto cambio climatico, con un drastico calo delle temperature.

Meteo, neve anche in pianura: il Nord Italia potrebbe essere imbiancato

Buone notizie per gli appassionati della neve, riferiscono gli esperti de Ilmeteo.it: stando al centro di calcolo europeo nei prossimi giorni fenomeni nevosi potrebbero imbiancare le pianure del nord Italia. La dama bianca, infatti, potrebbe cadere sino a bassa quota nella notte tra mercoledì 11 e le prime ore di giovedì 12. Secondo gli esperti de Ilmeteo.it le aree pianeggianti in cui potrebbe registrarsi la neve sono soprattutto quelle del nord: mercoledì pomeriggio una fascia d’aria fredda potrebbe avvicinarsi  nelle zone dell’arco alpino contestualmente alla formazione di un vortice di bassa pressione sul versante dell’alto Tirreno. L’incontro dei due fenomeni porterà, riferisce Ilmeteo.it, al registrarsi di aria fredda sui quadranti nord-orientali. Giovedì 12 dicembre, invece, fenomeni nevosi potrebbero interessare le pianure della Lombardia (Bergamo, Como, Lecco), l’Appennino emiliano e zone limitrofe ad esso, nonché le alte pianure del Veneto. Il netto peggioramento meteorologico dovrebbe andare attenuandosi già nel corso della stessa giornata di giovedì. Per i giorni a seguire, il quadro resta ancora molto incerto secondo gli esperti de Ilmeteo.it: temperature in forte calo ed una nuova perturbazione potrebbero far registrare nella giornata di venerdì 13 altre ed abbondanti nevicate soprattutto nelle pianure di Nordovest e sulle restanti aree pianeggianti più settentrionali del Nord. Ottime notizie, quindi, per chi attende la neve per tutto l’anno: la settimana appena iniziata potrebbe, infatti, essere ricca di sorprese dal punto di vista meteorologico. Come sempre specificato, le previsioni meteo sono soggette a repentini mutamenti, pertanto gli esperti consigliano di rimanere sempre aggiornati e verificare i dati giorno per giorno, se non ora per ora.

Leggi anche —> Meteo Natale e Capodanno: che tempo farà durante le vacanze

Neve
(foto dal web)