(websource)

Non possiamo negare che le ruote grandi influenzino il design di un’auto.

Le dimensioni medie delle ruote delle auto sono aumentate nel corso dei decenni, oltre al fatto che le ruote più grandi con finiture di livello superiore costano di più è una prova che le ruote più grandi sono generalmente migliori. Beh, in termini di estetica comunque.

Ma qual è il limite per le dimensioni delle ruote? Secondo Marc Lichte, responsabile del design Audi, “le ruote da 23 pollici della nuova RS Q8 sono vicine al limite. Qualsiasi cosa più grande di questo non avrebbe senso”, dice Lichte in un’intervista a Motor Authority.

L’Audi RS Q8 viaggia su un set standard di ruote da 22 pollici, tuttavia, gli acquirenti del SUV da 592 cavalli di potenza hanno la possibilità di optare per la versione da 23 pollici, disponibili anche in diversi colori, tra l’altro. Sono anche avvolte nei più grandi pneumatici mai montati su una produzione Audi, che misura 295/40.

Sebbene le ruote e i pneumatici della RS Q8 siano giganteschi, sembra che queste saranno le più grandi che vedremo mai su un’Audi. Lichte ha detto che il SUV della casa non diventerà più grande, il che significa che un set di ruote più grandi sarebbe inutile.

Audi è anche sull’orlo dell’elettrificazione, che permette di avere veicoli più piccoli con una cabina più spaziosa. Detto questo, potremmo non vedere un Q8 più grande nel suo prossimo ciclo di vita.