Terremoto oggi
Terremoto oggi al Nord e Centro Italia FOTO tuttomotoriweb

Un terremoto oggi nelle primissime ore del 7 dicembre ha portato spavento nei tanti che si sono svegliati di notte. Poi hanno fatto seguito altre due scosse.

Un terremoto oggi a Verona porta molto spavento. La scossa si è presentata nella notte del 7 dicembre 2019, nelle primissime ore. Alle 03:29 i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno fatto registrare un movimento tellurico pari a magnitudo 3.2. Una intensità non fortissima ma comunque ampiamente sufficiente a far si che molte persone l’abbiano sentita. Difatti non mancano i messaggi in proposito sui social network ed in particolare su Twitter. In diversi hanno riferito di un boato seguito da alcuni secondi di scossa. L’epicentro del terremoto di oggi è stato il comune di Vigasio, piccola località situata a 14 km di distanza da Verona. Ci sono anche altri comuni interessati dall’evento. Si tratta di o Castel d’Azzano, Trevenzuolo, Nogarole Rocca, Buttapietra, Povegiano Veronese, Isola della Scala, Erbè, Villafranca di Verona e Mozzecane, tutti in provincia di Verona.

LEGGI ANCHE –> La terra continua a tremare: scossa di terremoto di magnitudo 6.1

Terremoto oggi, altre due scosse in Emilia-Romagna e nelle Marche

La profondità dell’improvviso fenomeno naturale è di 10 km, come segnalato dalle apparecchiature dell’INGV. Non pochi residenti che hanno sentito la scossa hanno telefonato subito dopo ai Vigili del Fuoco. Poi alle 06.31 del mattino di oggi un altro terremoto si è manifestato, stavolta più a sud. Epicentro localizzato in questo caso a 3 km da Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con magnitudo 2.6 alle ore 6.31. Invece alle 6.54 ha tremato con magnitudo 2.1 il comune di Verghereto, in provincia di Forlì Cesena. Non si segnalano danni a cose o persone in nessuno di questi casi.

LEGGI ANCHE –> Terremoto Albania | la gente lotta per avere il pane | “Peggio della guerra”

Terremoto sismografo
(foto dal web)