Meteo | il tempo 7 e 8 dicembre | la situazione precipita

meteo
Meteo

Le previsioni meteo per il fine settimana del 7 e 8 dicembre 2019 e per la prossima settimana. Presto in arrivo il freddo polare.

Nessuna particolare preoccupazione per la situazione meteo riguardo al 7 e 8 dicembre. Non mancheranno delle piogge sparse, ma niente di grave rispetto a quanto vissuto a novembre in alcune zone d’Italia. Il quadro sarà generalmente tranquillo per quanto riguarda sia sabato 7 che domenica 8 dicembre 2019. In apertura di fine settimana previsto cielo coperto sulla parte settentrionale della Toscana, su Lazio e Campania. Stessa condizione che dovrebbe permanere su larga parte del Paese. Banchi di nebbia al Nord, specialmente in Valpadana durante le ore più fredde del giorno. Sulla Liguria ed il Piemonte ci sarà alternanza di nubi e sole, con temperature in media sui 10°. Stessi valori del Nord-Est, con poche piogge sparse. Scendendo, si registrano massime sui 15° a Firenze e Roma, sempre tra una pioggia e l’altra. Il meteo presenta poi temperature più alte – sui 18° – al Meridione e sulle isole, dove deboli piovaschi so manifesteranno da mattino a sera.

LEGGI ANCHE –> Che tempo farà a Natale e Capodanno: le previsioni durante le vacanze

Meteo, la situazione tra oggi e la prossima settimana

Per quanto riguarda domenica, è previsto un miglioramento sul settore tirrenico, con precipitazioni più rade. Al Nord aumenterà invece la nebbia e le temperature dovrebbero scendere fino ai 7°. Di contro al Sud potranno invece arrivare fino ai 20°. Invece già da lunedì 9 dovrebbero arrivare piogge e vento forte. Questo a causa dell’arrivo sull’Italia di correnti fredde provenienti dal Nord Europa. Temporali probabili soprattutto al Sud, su Campania, Calabria e Sicilia. Al Settentrione – ed in particolar modo in Piemonte – dovrebbe nevicare al di sopra dei 500 metri. Più in generale le temperature caleranno lungo tutto il Paese e la situazione meteo peggiorerà sensibilmente dalla serata di martedì 10.

LEGGI ANCHE –> Previsioni del tempo: a breve torna la neve anche a bassa quota