Mercedes, quanto ti costa la F1: una spesa record per iscriversi al 2020

Il team Mercedes festeggia il sesto titolo mondiale di F1 (Foto Mercedes)
Il team Mercedes festeggia il sesto titolo mondiale di F1 (Foto Mercedes)

F1 | Mercedes, quanto ti costa la F1: una spesa record per iscriversi al 2020

Vincere il sesto campionato del mondo consecutivo e dominare l’ennesima stagione non è sempre e solo un aspetto positivo. Per la Mercedes, infatti, avrà anche un effetto collaterale economico non da poco: costringerà il team a spendere una cifra record di quasi cinque milioni e mezzo di dollari soltanto per il privilegio di iscriversi al prossimo Mondiale di Formula 1.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Il regolamento prevede che, ad una cifra base d’iscrizione uguale per tutti i team (che nel 2020 ammonterà a 556.509 dollari), venga aggiunta un’altra quota variabile sulla base dei punti ottenuti nel corso della stagione precedente (5.563 dollari per ogni punto), e aumentata ulteriormente per la squadra che ha vinto il titolo costruttori (nello specifico 6.677 per ogni punto). Questa quota è stata recentemente rimodulata sulla base del tasso d’inflazione calcolato negli Stati Uniti.

La Mercedes spende 5,4 milioni per l’iscrizione

Per questo motivo, pur avendo ottenuto meno punti di tre anni fa, la Mercedes si ritroverà a spendere come mai prima d’ora per poter avere il privilegio di partecipare al campionato: ben 5.490.812 dollari, secondo il calcolo eseguito dal sito specializzato internazionale Motorsport. Per fare un confronto, la prima delle altre squadre, la Ferrari, seconda nella classifica costruttori 2019, dovrà invece sborsare “appena” (si fa per dire) 3.360.261 dollari, ovvero oltre due milioni in meno della sua diretta rivale.

Non sempre vincere conviene, dunque, almeno dal punto di vista finanziario. E forse, di fronte a questi dati, non sorprende più di tanto che il consiglio di amministrazione del gruppo Daimler stia iniziando a mettere in dubbio la partecipazione della Freccia d’argento in Formula 1 oltre il 2021

Lewis Hamilton festeggia con il team Mercedes il campionato del mondo 2019 di F1 (Foto Mercedes)
Lewis Hamilton festeggia con il team Mercedes il campionato del mondo 2019 di F1 (Foto Mercedes)