Mandorle
Le mandorle fanno benissimo al corpo umano FOTO tuttomotoriweb

Le mandorle rappresentano un cibo naturale del tutto pieno di aspetti positivi, ma bisogna mangiarne nelle giuste dosi. I consigli.

Le mandorle sono un vero e proprio elisir di lunga vita. Non a caso dietologi e nutrizionisti le inseriscono molte volte in diversi piani alimentari. Ritroviamo questo tipo particolarmente gustoso di frutta secca in molte diete. Specialmente per mangiarne a merenda. Le mandorle possiedono proteine, minerali, fibre, vitamina E e tante del gruppo B. Inoltre hanno i cosiddetti grassi buoni, ferro, potassio, magnesio, fosforo, calcio e zinco. E sono dotate di un elevato potere saziante. In questo modo, dopo averne assunta una dose anche minima, ci persuaderanno a non mangiare altro. Questo è di grande aiuto nell’impedire a noi stessi di divorare altro, specialmente l’inutile e nocivo cibo spazzatura. Certo, c’è un contenuto di grassi che è particolarmente elevato. Ma se mangiate in dosi consigliate, le mandorle fanno soltanto bene. La stima riferita dagli esperti è indicata in massimo 30 grammi. Alcuni non vanno al di là dei due pezzi.

LEGGI ANCHE –> Malattie cardiovascolari | dieci cibi che risanano le arterie

Mandorle, se mangiate nelle giuste quantità fanno benissimo

Fanno molto bene al cuore, alla vista, al colesterolo ed alla pressione del sangue. I succitati 30 grammi possiedono circa 3 grammi e mezzo di fibre e 6 di proteine. Oltre ad altre sostanze. Tutto ottimo per la prevenzione delle malattie cardiache. Ne trae beneficio anche l’intestino, che assorbe meglio le sostanze nutrienti estrapolate dal cibo ingerito. Cala poi il colesterolo, come confermato da alcuni studi specifici. La perdita di peso è attestata invece, come detto, dal suo potere saziante. Dentro a questo tipo graditissimo di frutta secca c’è infine il manganese, che porta alla produzione di collagene. Assai utile nel prevenire l’insorgere delle rughe. E la vitamina E tiene ben protette le membrane cellulari, oltre a regolare la presenza di zuccheri nel sangue. Insomma, mangiatene anche voi: due al giorno, o 30 grammi. E starete subito al meglio.

LEGGI ANCHE –> Grasso sulla pancia | il cibo che ci aiuta ad eliminarlo