(Image by Motor1)

La Jaguar F-Type 2021, coupé e convertibile, arriva con un look fresco per il modello sportivo del marchio, ma c’è molto di più che un rinnovo estetico.

I cambiamenti esterni sono evidenti. I progettisti scolpiscono un nuovo muso basso e riorientano i fari in modo che ora si estendono orizzontalmente sulla parte anteriore. Il cofano ha anche sottili cambiamenti di stile per adattarsi all’aspetto più sinuoso di questa nuova versione.

Le revisioni nella parte posteriore sono molto meno evidenti. Le luci posteriori hanno ora una forma più angolare. Il paraurti inferiore e il diffusore continuano a variare a seconda della scelta del gruppo propulsore.

Entrando all’interno si scoprono altri grandi aggiornamenti. La F-Type 2021 segue la tendenza attuale di adottare un quadro strumenti digitale per sostituire i tradizionali indicatori analogici. Il sistema di infotainment si arricchisce degli standard Apple CarPlay e Android Auto, e la tecnologia è ora in grado di effettuare aggiornamenti software over-the-air.

(Image by Motor1)

Sarà disponibile il motore da 2.0 litri turbo a quattro cilindri con turbocompressore e il V6 sovralimentato da 3.0 litri per il modello 2021, ma il V8 sovralimentato da 5.0 litri ha subito alcune modifiche. La versione da 575 CV e 700-Nm della SVR di punta della gamma è ora disponibile sul modello F-Type R. Il modello raggiunge i 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità massima limitata elettricamente di 299 km/h. Il modello guadagna anche una sospensione rivista con ammortizzatori adattivi, molle aggiornate, barre stabilizzatrici modificate e componenti più rigidi per le articolazioni posteriori e i giunti a sfera.

In Europa, c’è un nuovo modello del V8 che produce 444 cavalli di potenza e 580 Newton-metri di coppia. È disponibile con trazione posteriore o integrale. Questo motore riesce ad accelerare da 0 a 100 in 4,4 secondi.

Entrambe le opzioni del motore V8 ottengono una funzione di avvio silenzioso che mantiene le valvole di scarico attive chiuse per un suono più moderato fino a quando il guidatore si mette davvero sull’acceleratore.

La coupé costa circa 50.000 euro.