Fedez
Fedez (websource/archivio)

Il rapper Fedez ha annunciato in una recente intervista di aver scoperto durante un esame medico che una cicatrice alla testa era frutto di una demielinizzazione, processo che può portare alla sclerosi multipla.

L’intervista rilasciata da Fedez a Peter Gomez durante la trasmissione La Confessione ha preoccupato molto i fan. Nel corso delle sue dichiarazioni, il noto rapper milanese ha spiegato che durante un recente esame medico sarebbe emerso una demielinizzazione, processo patologico che potrebbe portare al manifestarsi della sclerosi multipla. Successivamente il cantante ha voluto rassicurare i suoi fan su Instagram affermando di star bene.

Il rapper Fedez ed il rischio sclerosi multipla: cos’è la demielinizzazione di cui ha parlato nell’intervista a La Confessione

In molti si sono chiesti cosa sia la demielinizzazione e cosa comporta dopo le parole del rapper Fedez durante l’intervista a La Confessione. Il cantante milanese aveva affermato di aver scoperto, a seguito di un controllo medico, che “una cicatrice bianca sulla testa” era frutto di una demielinizzazione. Quest’ultima, come riporta la redazione di Leggo, è un processo patologico che interessa le guaine mieliniche delle fibre nervose, gli assoni deputati alla trasmissione dei segnali nervosi. Quando questa guaina si deteriora si formano placche che provocano cicatrici e, se queste sono diverse, si parla di sclerosi multipla. Nel caso in cui, come riporta Leggo, la cicatrice in questione è una sola si presentano due ipotesi specifiche. La prima può essere quella di una lesione pregressa, magari a seguito di una patologia passata, che non porta a nessuna conseguenza, mentre la seconda è quella per cui la lesione possa essere la prima di una serie che si manifesteranno con il passare del tempo portando alla sclerosi multipla. In questi casi è dunque consigliabile effettuare controlli periodici che monitorino la situazione. I sintomi di esordio, riporta Leggo, della patologia neurodegenerativa che intacca il sistema nervoso e per cui attualmente non esiste cura, sono: formicolio, intorpidimento, dolore, bruciore e prurito alle braccia, alle gambe, al tronco o al volto e talvolta una riduzione del senso del tatto. A questi potrebbero aggiungersi anche perdita della forza o della destrezza in una gamba o una mano che potrebbe irrigidirsi ed infine disturbi della vista. Per accertarsi delle condizioni del rapper, che ha poi rassicurato i fan su Instagram, in molti hanno chiesto chiarimenti sulla demielinizzazione anche all’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che su Facebook ha scritto: “Ci stanno arrivando tantissime richieste di informazioni in seguito alla notizia di Fedez a rischio sclerosi multipla rilasciata da Il Fatto Quotidiano. Per chi avesse bisogno di saperne di più, su questa sezione del nostro sito sono disponibili approfondimenti su cos’è la sclerosi multipla, quali sono i sintomi e come avviene la diagnosi“.

Leggi anche —> Fedez ed il rischio sclerosi multipla: il rapper rassicura i fan – VIDEO

Fedez
Fedez (foto dal web)