Augusto Fernandez tra titolo Moto2 e sogno MotoGP

Augusto Fernandez
Augusto Fernandez (©Getty Images)

Augusto Fernandez nel 2020 sarà uno dei protagonisti più attesi del campionato mondiale Moto2. Dopo gli ottimi risultati dell’ultima stagione, tutti si aspettano che sia in grado di giocarsi il titolo.

Si è trasferito recentemente nel team Estrella Galicia Marc VDS, dove sostituisce il campione in carica Alex Marquez. Normale che abbia delle pressioni, perché dovrà dimostrare di essere all’altezza. Il 22enne madrileno ha talento e il potenziale per riuscire a vincere, non a caso uno esperto come Sito Pons aveva puntato su di lui anche per il 2020, prima di dover accettare il suo addio.

Moto2, Augusto Fernandez vuole il titolo nel 2020

Fernandez in un’intervista rilasciata al quotidiano Marca non ha nascosto le proprie ambizioni per il 2020: «Sono nella migliore squadra della categoria, con loro non ci sono scuse. Voglio il Mondiale».

A proposito del passaggio dal team FlexBox HP40 a quello Estrella Galicia Marc VDS si è così espresso: «Non sapevamo nulla fino ai test di Jerez. In una settimana tutto è stato deciso, dopo il ritiro di Lorenzo. Álex Márquez è andato in MotoGP e ha lasciato un posto su questa moto. Dopo Jerez abbiamo iniziato a parlare e si è sistemato tutto in una settimana».

Al giovane pilota spagnolo è stato domandato pure del ritiro di Jorge Lorenzo, un fatto che ha creato shock nel paddock del Motomondiale nonostante un 2019 pessimo in sella alla Honda: «Speravo che potesse continuare, ma non dove essere facile quando sei stato un campione e ti vedi in quella situazione. È un pilota che ha fatto la storia, un riferimento, vorrei poter raggiungere metà di quello che ha realizzato».

Anche Augusto, come tutti i piloti, sogna un passaggio in MotoGP. Però spiega di volerlo fare solo nelle giuste condizioni e non giusto per partecipare alla top class: «Il salto in MotoGP è ciò che tutti i piloti vogliono. Ma io voglio farlo bene. Se non ha un ruolo in Moto2… Non voglio una squadra che non ha opzioni per vincere. Non voglio essere tutto la vita in questa categoria, ma neanche andare in una squadra qualunque ed essere solo uno della griglia».

Augusto Fernandez
Augusto Fernandez vincitore della gara Moto2 a Misano (©Getty Images)