mangiare uova
 (foto dal web)

I gusci delle uova fanno bene all’organismo umano e aiutano a mantenere in salute capelli, ossa, unghie e non solo. Ecco tutti i benefici.

Le uova rappresentano un alimento molto presente nella cucina italiana. Si possono mangiare sole con utilizzando diverse modalità di cottura, ma possono essere abbinate ad altri cibi realizzando ricette più elaborate e complete. Non tutti sanno, però, che anche i gusci, esattamente come le uova stesse, fanno bene all’organismo umano.

Leggi anche—>Dieta fodmap contro la sindrome del colon irritabile

Tutti i benefici dei gusci delle uova: eliminano il dolore articolare e osseo, fanno ricrescere unghie e capelli

Il guscio delle uova, come svela il portale Pianeta Donne, è formato essenzialmente da calcio che è importante per la prevenzione dell’osteoporosi. Il calcio, inoltre, serve per proteggere il midollo osseo, regolare il colesterolo e la pressione sanguigna.

I gusci delle uova contengono anche zinco, fosforo, manganese, ferro e cromo. Secondo gli esperti, anche i gusci dovrebbero far parte dell’alimentazione qupotidiana. I gusci dovrebbero essere consumati fra un grammo e mezzo e tre grammi di guscio d’uovo macinato ogni giorno che può essere utilizzato macinato sulle pietanze o mescolato ai frullati.

Leggi anche—>Dieta delle mandorle: quante mangiarne, benefici ed effetto dimagrante

Piante Donne spiega come utilizzare nell’alimentazione i gusci. Per disintossicare, si possono frantumare cinque gusci a cui si aggiungono tre litri d’acqua. si lascia riposare il tutto per una settimana e si possono bere due bicchieri al giorno.

Per stimolare la tiroide, invece, si possono frantumare otto gusci a cui si aggiunge il succo di cinque limoni. Si lascia riposare per un giorno e poi si può consumare.

Infine, per aiutare i problemi di stomaco, si può mescolare un quarto di un cucchiaino di guscio d’uovo, due cucchiai di succo di limone e una tazza di latte caldo. Si può bere, poi, a stomaco vuoto, la mattina e la sera prima di andare a dormire.

gusci uova