Malattie cardiovascolari | dieci cibi che risanano le arterie

0
2693
Come ridurre il colesterolo alto

Le malattie cardiovascolari possono essere prevenute al meglio mangiando cibi sani e naturali. Di seguito i migliori e più efficaci dei quali servirsi.

Ci sono dei cibi in grado di pulire ottimamente le arterie e di prevenire le malattie cardiovascolari. Questo grazie alle proprietà che contengono. Parliamo di prodotti sani e naturali, che non a caso vengono indicati in molti tipi di dieta da dietologi e nutrizionisti. Ed è altamente consigliato quindi iniziare ad assumerli con una certa regolarità. Per dare modo all’organismo di depurarsi ed alleggerirsi, specialmente se sottoposto ad sforzi derivanti dall’assimilazione di cibo spazzatura. O comunque che apporta pochi benefici al corpo. Per prevenire malattie cardiache, ictus ed altre patologie simili occorre iniziare a volersi più bene. Servono quindi una alimentazione più corretta ed anche un minimo di moto. Quel che gli esperti consigliano è di passeggiare per 30-40′ ogni due giorni a passo svelto. Ottimo anche assumere almeno 2 litri di acqua al giorno.

LEGGI ANCHE –> Grasso sulla pancia | il cibo che ci aiuta ad eliminarlo

Malattie cardiovascolari, cosa dovremmo mangiare sempre

Di seguito i cibi naturali che aiutano a preservare la nostra salute.

  • 1 asparagi. Contengono acido folico, ferro ed altre sostanze nutritive. Ingerirli riduce l’accumulo di grassi all’interno dei vasi sanguigni. Sono buoni ed anche molto salutari.
  • 2 mela. Antiossidante, ricca di vitamine, e come si dice: “Una mela al giorno leva il medico di torno”. È proprio così. Anch’essa riduce l’accumulo di grassi nelle principali vie di passaggio del sangue.
  • 3 arancia: il frutto simbolo della stagione invernale. La tanta vitamina C al suo interno e gli antiossidanti impediscono il fenomeno delle arterie occluse.
  • 4 pesce azzurro. È un grosso serbatoio di omega 3, contenuto soprattutto in sgombro, alice e sardine. Mangiarne riduce la pressione sanguigna. Da inserire in un piano alimentare per almeno due volte alla settimana.
  • 5 anguria: c’è la citrullina al suo interno, uno specifico amminoacido che previene ipertensione e malattie cardiache.LEGGI ANCHE –> Cibi sani, gli otto consigliati per rafforzare il sistema immunitario

    Caffè e noci, che alleati nelle giuste misure

  • 6 avocado: questo frutto esotico possiede, al pari di tanti altri tipi, antiossidanti e vitamine. Contrasta il colesterolo cattivo.
  • 7 spinaci. La verdura che fa bene per antonomasia. Hanno ferro, vitamine e sali minerali. E per contrastare le malattie cardiovascolari sono l’ideale
  • 8 broccoli. Al pari degli spinaci, con la loro vitamina C ed il carotene sono particolarmente consigliati per stare sempre bene.
  • 9 caffè. Berne troppo fa male, ma se assunto nelle giuste qualità la bevanda preferita dagli italiani sa essere di grande aiuto.
  • 10 noci. Come mandorle e nocciole, il loro omega 3 previene gli infarti. La quantità consigliata è di circa 30 grammi al giorno.LEGGI ANCHE –> Colesterolo alto cibi consigliati: i formaggi da poter mangiare e non