(Image by Motor1)

Questa è l’unica supercar legale da strada a 6 ruote al mondo, la Covini 6SW. Questo design unico ha debuttato nel 2008 per la stampa, ma oggi non si sente quasi più parlare dell’unica supercar a 6 ruote in Italia.

Covini è un piccolo costruttore italiano di supercar con grandi sogni. La loro scioccante 6 ruote Covini 6SW ha debuttato oltre 10 anni fa e potete ancora ordinarne una nuova in base al loro sito web. Qual è il prezzo per un’auto a 6 ruote? Una nuova Covini 6SW costa intorno ai 680.000 euro e questo senza alcuna opzione aggiuntiva.

Allora perché mettere quattro ruote sulla parte anteriore di un’auto? Beh, il set aggiuntivo di ruote raddoppia efficacemente l’area di contatto delle gomme anteriori, portando ad una maggiore aderenza. Più aderenza si trasforma in una maggiore velocità e stabilità in curva. Avere sei ruote significa anche avere sei rotori dei freni portando a migliori prestazioni di frenata.

(Image by Motor1)

La Covini 6SW è alimentata da un V8 da 4,2 litri che si dice produca oltre 500 cavalli. Questo V8 montato a metà è abbinato ad un tradizionale cambio manuale a 6 marce oppure ad un cambio automatico a singola frizione con cambio a palette, simile a quello utilizzato nelle Ferrari e nelle Lamborghini dei primi anni 2000.

Ora, non possiamo parlare di una vettura a sei ruote ad alte prestazioni senza menzionare la leggendaria Tyrrell P34 a sei ruote F1. La P34 ha debuttato durante la stagione di F1 del 1976, dove ha riscosso un grande successo. Abbastanza successo da motivare altre squadre a sviluppare le proprie creazioni a sei ruote. Purtroppo, con il passare del tempo nuove regole per la F1 hanno dichiarato che le vetture devono avere quattro ruote mettendo fine alla possibile griglia F1 a sei ruote.

Se siete alla ricerca di una supercar unica, allora la Covini 6SW è perfetta per voi.