Valentino Rossi dopo la 100 km dei Campioni (Foto VR46)
Valentino Rossi dopo la 100 km dei Campioni (Foto VR46)

MotoGP | Così Valentino Rossi racconta la sua vittoria di questo weekend (VIDEO)

È grande la soddisfazione per Valentino Rossi dopo la 100 km dei Campioni che si è svolta questo weekend sul suo Motor Ranch di Tavullia. Non solo in qualità di pilota, visto che quella gara l’ha vinta, ma anche come organizzatore, dal momento che la sesta edizione ha battuto ogni record di partecipazione sia di concorrenti (ben 42) che di pubblico.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

“È stata una gara lunghissima, con tante fasi, perché la pista cambia grip”, ha raccontato il Dottore a fine corsa. “La sera diventa più umido, all’inizio c’è più materiale: quindi bisogna adattarsi. C’è stato un momento della gara in cui l’abbiamo vista brutta, perché Franco e Migno erano molto veloci: si sono toccati con Luca, gli si è spenta la moto ed eravamo arrivati a quasi dieci secondi di svantaggio. Lì siamo stati bravi, perché non abbiamo mollato e piano piano gli siamo ritornati sotto. Grande manifestazione, ci siamo divertiti da matti, il tempo ci ha aiutato ma anche a livello di organizzazione siamo migliorati rispetto all’anno scorso. Ci piacerebbe sempre fare meglio, ci sono tanti piloti e quest’anno sono arrivati terzi gli americani, il livello di tutti si è alzato quindi speriamo di continuare così”.

In coppia con lui, anche suo fratello Luca Marini ha tagliato per primo il traguardo: “Purtroppo, quando Franco mi ha superato, ci siamo toccati e mi si è spenta. Lì è stato un momento chiave. Dopo, però, Vale, nel run successivo, che era a dieci secondi, è stato bravo a recuperare qualcosina. Nel mio run mi hanno spinto, abbiamo cercato di non mollare. Giravo un po’ più forte di Franco, iniziavo a vederlo sempre più vicino e quindi abbiamo continuato così. Anche Vale ha fatto un ultimo run strepitoso, alla fine era tutto pronto per giocarsela fino all’ultima curva con Franco, poi per fortuna il birillo… Se no sarebbe stato bellissimo fino all’ultima curva, secondo me. Però meglio così!”.

Leggi anche —> 100 km dei Campioni, brividi e risate al Ranch di Valentino Rossi (VIDEO)

Seconda posizione per l’allievo della VR46 Academy, Andrea Migno: “Siamo molto contenti del risultato ottenuto, abbiamo fatto un weekend da contendenti al campionato”, scherza lui facendo il serio. “Voglio ringraziare il mio mate e tutta la squadra per il lavoro fatto durante i due giorni, ‘a solid ride’ del mio compagno di squadra e ce la siamo giocati fino alla fine. Loro sono stati più bravi ma ci riproveremo. Analizzeremo i nostri errori e cercheremo di tornare competitivi come oggi”. Gli fa eco il suo compagno di equipaggio Franco Morbidelli: “Sottoscrivo. Il mio compagno di squadra è stato impeccabile. Peccato”.

A chiudere il podio i due americani JD Beach e Sammy Halbert: “È stato straordinario, ci siamo divertiti tantissimo. Probabilmente è stata una delle gare più belle a cui ho partecipato nell’intera stagione. Incredibile, stupendo”, esulta il primo. E Halbert: “È speciale venire qui al Ranch di Valentino Rossi. Per me, che sono un grande fan di tutti questi piloti, avere la possibilità di venire a lottare con loro è sempre un’esperienza bellissima. Sono venuto qui già un paio di volte ma per la prima volta salgo sul podio e sono molto emozionato per questo. Spero di riuscirci ancora”.

Valentino Rossi e Luca Marini dopo la 100 km dei Campioni (Foto VR46)
Valentino Rossi e Luca Marini dopo la 100 km dei Campioni (Foto VR46)