Trump sul "piede di guerra", annuncia nuovi dazi
French President Emmanuel Macron (2nd R), his wife Brigitte Macron (R), US President Donald Trump (2nd L) and his wife US First Lady Melania Trump (L) pose for a photograph ahead of a working dinner at the Biarritz lighthouse on August 24, 2019 in Biarritz, France. (Photo by Neil Hall – Pool/Getty Images)
Trump “sul piede di guerra” minaccia nuovi dazi e sanzioni ai danni di Francia e Italia. “Gli Usa agiranno contro i regimi di web tax” ha dichiarato il segretario al Commercio Robert Lighthizer, minacciando tariffe punitive fino al 100% su 2,4 miliardi di dollari di importazioni dalla Francia. Ma quali sono i colossi interessati?
Trump “sul piede di guerra” minaccia nuovi dazi e sanzioni ai danni di Francia e Italia in quanto le web tax nostrane danneggerebbero Amazon, Google, Facebook e Apple.
Primo nuovo bersaglio protezionista di Donald Trump è la Francia ma anche l’Italia è avvisata visto che nella legge di Bilancio per il 2020 ha previsto un’aliquota del 3% per i colossi del web.

Che conseguenze potrebbero derivare all’export?

Secondo il segretario al Commercio Robert Lighthizer “Gli Usa agiranno contro i regimi di web tax” che discriminano le società americane come Google, Apple, Facebook e Amazon. In particolare, gli USA minacciano tariffe punitive fino al 100% su 2,4 miliardi di dollari di importazioni dalla Francia, penalizzando le esportazioni dei cugini francesi di champagne, lusso, food e cosmetici.
Ma non è finita qui. Forse seguirà anche l’inasprimento delle tariffe Usa gia’ in vigore contro l’Ue dopo il verdetto della Wto sul caso Airbus.
Di tutta risposta il ministro dell’Economia francese Le Maire ai microfoni di Radio Classique ha dichiarato: “Non è il comportamento che ci si aspetta dagli Stati Uniti nei confronti di uno dei suoi principali alleati, la Francia – ha proseguito il ministro – e più generalmente dell’Europa”.
Trump "sul piede di guerra, annuncia nuovi dazi
 Republican presidential candidate Donald Trump speaks during a campaign rally at the American Airlines Center on September 14, 2015 in Dallas, Texas. (Photo by Tom Pennington/Getty Images)