Meteo
(Getty Images)

Un anomalo fenomeno meteo, considerato il periodo, si sta registrando in queste ore sull’Italia: una massa d’aria di Scirocco ed uno di aria più fredda stanno provocando un inconsueto ammasso temporalesco.

Un evento non proprio tipico del periodo quello che in queste ore si sta verificando su gran parte del Centro-Nord: una massa d’aria di Scirocco ed uno di aria più fredda, riferiscono gli esperti de Ilmeteo.it, giunte a scontrarsi, stanno provocando un inconsueto ammasso temporalesco che colpisce con copiosi rovesci.

Meteo, anomalo ammasso temporalesco si sta abbattendo sull’Italia

Non sarebbe tipico del periodo questo ammasso temporalesco, riporta Ilmeteo.it, che nelle ultime ore sta facendo registrare copiosi rovesci e nubifragi in molte aree del Centro Nord. Interessate dall’anomalo fenomeno alcune zone della Romagna, delle Marche, zone interne della Toscana centrale ed ora anche il Lazio, Roma compresa. La massa d’aria di Scirocco e quella più fredda proveniente da Nord-ovest stanno dando vita ad un fenomeno poco consono per il mese di dicembre. Un ammasso temporalesco auto-rigenerante, così lo definiscono gli esperti, che sta facendo registrare importanti ed abbondanti rovesci nel bolognese, ferrarese e in molte zone della riviera romagnola. Parimenti, ad essere colpite le aree toscane intorno a Prato e Pistoia. Un fenomeno dalla potenziale estrema pericolosità, in quanto consente la caduta di elevati millimetri di pioggia in pochissimo tempo e rimanendo, peraltro, stabile nella stessa zona. I fenomeni piovosi stanno interessando, riportano gli esperti de Ilmeteo.it, anche il Lazio, nello specifico Roma, ed le Marche, soprattutto le province di Ancona e Pesaro-Urbino. Raggiunto dalle piogge anche il Veneto segnatamente la provincia di Rovigo. L’anomalo ammasso continuerà a persistere sulle zone poc’anzi indicate dandogli tregua solo in nottata quando con molta probabilità si sposterà verso est.

Le previsioni per la settimana: cosa attende gli italiani per il ponte dell’Immacolata

Le previsioni meteo della settimana appena iniziata rivelano che si assisterà ad una forte instabilità causata da una perturbazione di origine atlantica che perdurerà fino al weekend. Per l’Immacolata, infatti, gli italiano potranno tirare un sospiro di sollievo: ad attendere il Paese vi sarà un tempo certamente più stabile con cielo sereno.

Leggi anche —> Meteo, le previsioni per l’Immacolata: la notizia tanto attesa

Maltempo
(foto dal web)