Russiagate
Matteo Salvini (Getty Images)

Secondo l’ultimo sondaggio realizzata dalla società di ricerca Ipsos per Il Corriere della Sera, Giorgia Meloni ha sorpassa Matteo Salvini nell’indice di gradimento dei leader politici.

Un sondaggio realizzato dalla società di ricerca Ipsos per Il Corriere della Sera allarma Matteo Salvini. La rilevazione in questione indica un calo dei consensi per il leader della Lega che sarebbe stato scavalcato per la prima volta negli ultimi mesi da Giorgia Meloni. La presidente di Fratelli d’Italia è salita nelle preferenze riguardanti il consenso dei leader politici a livello nazionale, piazzandosi al secondo posto alle spalle del premier Giuseppe Conte e davanti a Salvini.

Sondaggio Ipsos: crescono Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni che sorpassa Salvini, crollo M5S

La società di ricerca Ipsos, attraverso un sondaggio realizzato per Il Corriere della Sera, ha fatto il quadro di quello che sarebbe l’attuale stato di fiducia degli italiani nei confronti del Governo, dei partiti e dei leader politici. Il dato più rilevante emerso nella rilevazione riguarda i rappresentanti dei partiti con Giorgia Meloni che sale nei consensi e sorpassa Matteo Salvini. La leader di Fratelli d’Italia, secondo l’Ipsos, si attesterebbe attualmente al secondo posto con un indice di gradimento pari a 40, a 7 punti dal premier Giuseppe Conte e 3 di vantaggio da di Matteo Salvini, che oltre al secondo posto avrebbe perso 8 punti complessivamente nell’indice di gradimento rispetto allo scorso mese. Fuori dal podio ci sarebbero: Franceschini con indice 27, Bellanova e Speranza a 23, Zingaretti (20), Di Maio (18), Berlusconi (17) ed infine Renzi (10). Perdita anche per la Lega in termini di consenso generale che, nonostante i 2,4 punti in meno rispetto ad ottobre, rimane ugualmente il primo partito attestandosi al 31,9%. Alle spalle della Lega rimane il Partito Democratico (18,1%) che guadagna poco più di un punto percentuale, davanti al Movimento 5 Stelle che continua a perdere consensi arrivando al 16,6%, 1,3% in meno rispetto ad ottobre e ben il 16,1 % rispetto alle elezioni del 4 marzo 2018. Fratelli d’Italia, secondo Il Corriere della Sera, arriva per la prima volta in doppia cifra attestandosi al 10,6%, in aumento dello 0,8% rispetto ad ottobre. Per quando riguarda, invece, la fiducia nell’attuale esecutivo di Governo, secondo il sondaggio Ipsos per Il Corriere della Sera, il 37% lo approva, il 52% non condivide, mentre l’11% non si è espresso.

Leggi anche —> Elezioni, clamoroso sondaggio: rilevato un netto distacco

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni (foto dal web)