Aereo cade e si schianta al suolo: diversi morti tra cui due bambini

0
7412
Aereo
(foto dal web)

Un aereo monomotore, un Pilatus PC-12, è precipitato e si è schiantato nella mattinata di ieri in South Dakota provocando la morte di 9 persone, tra cui due bambini.

Tragedia nella tarda mattinata di ieri, sabato 30 novembre, in South Dakota, negli Stati Uniti, dove un aereo da turismo è precipitato schiantandosi al suolo poco dopo il decollo. Secondo le prime informazioni, riportate dalla stampa statunitense e dalla redazione di Sky Tg24, sono 9 le persone, tra cui due bambini, che hanno perso la vita e tre i feriti. Sul piccolo velivolo turistico, un Pilatus PC-12 diretto all’aeroporto Idaho Falls, si trovavano 12 persone tra i 7 e gli 81 anni. Dai primi accertamenti svolti dalle autorità statunitensi sembra che a causare il disastro siano state le pessime condizioni meteorologiche che imperversavano sullo stato americano.

Leggi anche —> Giovane madre scopre cancro troppo tardi: “Non rientravo nelle categorie a rischio”

Aereo precipita in South Dakota, 9 morti, tra cui 2 bambini: le cause potrebbero essere legate alle condizioni meteo

Poco dopo mezzogiorno, le 19 ora italiana, di ieri nei pressi di Chamberlain, cittadina del South Dakota (Stati Uniti), un piccolo aereo da turismo è precipitato schiantandosi al suolo poco dopo il decollo. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto riportata dai media statunitensi e dalla redazione di Sky Tg24, a schiantarsi è stato un Pilatus PC-12 diretto all’aeroporto Idaho Falls, su cui si trovavano 12 persone tra i 7 e gli 81 anni. Nove delle persone a bordo, tra cui due bambini ed il pilota, sono deceduti nell’incidente, mentre le altre tre sono rimaste ferite, si tratterebbe di tre uomini di 17, 27 e 28 anni. Dai primi accertamenti in seguito al disastro, pare che a far precipitare l’aereo siano state le condizioni meteorologiche sfavorevoli: una bufera di neve si stava abbattendo proprio in quelle ore sullo stato americano. Secondo un funzionario del National Transportation Safety Board, che ha aperto un fascicolo d’indagine, riporta Sky Tg24, il velivolo, essendo un Pilatus PC-12, aereo a turboelica monomotore, era idoneo a volare in condizioni invernali. Dal registro di volo è emerso che il monomotore aveva effettuato numerosi viaggi nell’ultimo mese.

Leggi anche —> Terremoto in Albania, i sismologi italiani: “Potremmo avvertire altre scosse”

Aereo Pilatus PC-12
Un aereo Pilatus PC-12 (foto dal web)