Valentino Rossi in pista sul suo Motor Ranch (Foto VR46)
Valentino Rossi in pista sul suo Motor Ranch (Foto VR46)

MotoGP | 100 km dei Campioni, tutto pronto per la gara a casa di Valentino Rossi

Torna anche quest’anno la 100 km dei campioni, la gara, ormai diventata un classico di fine stagione, organizzata da Valentino Rossi nel suo Motor Ranch. L’edizione che si disputerà questo weekend, la sesta, è anche la più numerosa di sempre: sono ben 42 i piloti invitati al via, tra i quali figurano centauri di MotoGP (Franco Morbidelli e Tito Rabat), loro colleghi di Moto2 e Moto3 (come gli italiani Lorenzo Baldassarri, Enea Bastianini, Stefano Manzi, Andrea Migno, Mattia Pasini, Celestino Vietti e naturalmente Luca Marini, fratello minore di Vale) e altri portacolori di varie discipline, dalla Superbike al motocross.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Oggi alcuni di loro, soprattutto quelli provenienti da lontano e che non conoscevano la pista di casa del Dottore a Tavullia, sulla quale si allena con i suoi allievi della VR46 Riders Academy, hanno disputato le prove libere, non obbligatorie. Da domani si inizierà invece a fare sul serio: i concorrenti saranno divisi in quattro gruppi e ciascuno di loro scenderà in pista per quindici minuti di prova al mattino e quindici di qualifica al pomeriggio. Alle ore 14 di domenica (dopo il warm up delle 12:30) è previsto invece il via della gara.

Ma non è tutto: sabato sera, a partire dalle 17:30, sarà la volta della cosiddetta Americana, ovvero la corsa ad eliminazione che si disputa sui due ovali del Ranch. Sarà dunque un fine settimana di competizione ma soprattutto di festa, in cui i piloti che normalmente si sfidano sui circuiti di tutto il mondo avranno l’occasione di incontrarsi finalmente in un’atmosfera più rilassata di quella dei Gran Premi. Padrone di casa, ovviamente, il grande Valentino Rossi.

La locandina della 100 km dei Campioni 2019 (Foto VR46)
La locandina della 100 km dei Campioni 2019 (Foto VR46)