VASCO si scaglia contro il qualunquismo di Trump e di Obama

0
69
Vasco Rossi
Vasco Rossi (foto Getty Images)

VASCO si scaglia contro il qualunquismo di Trump e di Obama sul Corriere della Sera: “Da Obama a Trump è stata una bella caduta di tutto: stile, tono e sostanza. Una esplosione di ignoranza, egoismo e qualunquismo che non mi aspettavo. Un preoccupante ritorno al passato”.

Vasco Rossi che dal 1987 canta “C’è chi dice no” si scaglia contro il qualunquismo di Obama e Trump e dichiara al Corriere della Sera: “Da Obama a Trump è stata una bella caduta di tutto: stile, tono e sostanza. Una esplosione di ignoranza, egoismo e qualunquismo che non mi aspettavo. Un preoccupante ritorno al passato”.

Il cantautore più intergenerazionale d’Italia si scaglia contro i due presidenti americani e aggiunge: “Forse è questa la vera faccia dell’America”.

D’altra parte, che “non siamo mica gli americani” il Blasco l’ha sempre detto ma oggi c’è più amarezza e meno autocritica. Infatti, Vasco accusa di qualunquismo Trump: “Credo che Trump rappresenti bene il lato oscuro, oscurantista, egoista, bigotto e arrogante degli Stati Uniti. L’ epocale fenomeno migratorio dal Terzo mondo verso i Paesi ricchi sta facendo saltare gli equilibri delle nostre fragili democrazie” ma non “salva” nemmeno Obama: “Da Obama a Trump è stata una bella caduta di tutto: stile, tono e sostanza. Una esplosione di ignoranza, egoismo e qualunquismo che non mi aspettavo. Un preoccupante ritorno al passato”.

Leggi anche ——-> Vasco Rossi mostra la cannabis legale e stuzzica: “Tira un’aria oscurantista e bigotta”

Qualunquismo anche qui, per fortuna i social ci fanno divertire

Ma la critica è rivolta anche alla politica nostrana, sempre molto conflittuale e poco costruttiva: “Mi dispiace che il nostro meraviglioso Paese sia così preda di rabbie e paure alimentate da politici irresponsabili in cerca di consenso e potere”.

Invece Vasco salva i social, in controcorrente su tutti: “La trovo la cosa meno peggio di tutte le altre. Almeno ci fanno divertire, incontrare e passare il tempo”. D’altra parte, Vasco è sempre stato innovativo e moderno sia come autore sia come protagonista della scena musicale italiana. Non si smentisce nemmeno a 67 anni.

Vsaco Rossi si scaglia contro il qualunquismo di Obama e Trump
Vasco Rossi (foto Getty Images)