MotoGP, test Jerez: tempi e classifica finale Day-1

Maverick Vinales MotoGP
Maverick Vinales (Getty Images)

MotoGP, test Jerez: tempi e classifica finale Day-1. Svetta Vinales, solo 14° Rossi.

Maverick Vinales chiude con il miglior tempo il primo giorno di test MotoGP a Jerez. Lo spagnolo del team Monster Energy Yamaha ha ottenuto un 1’37″131, che è di quasi 8 decimi migliore del crono realizzato oggi da Fabio Quartararo.

Il pilota di Figueres ha continuato a lavorare sul prototipo 2020 della M1 e si è confermato molto veloce. Ha testato le novità che erano già state portate a Valencia e ha provato altre cose in questo Day-1 a Jerez. Dietro di lui non è una sorpresa vedere il giovane francese del team Petronas SRT, che l’anno prossimo avrà la stessa Yamaha della squadra ufficiale e che oggi ha provato il nuovo motore.

Seguono le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, che proseguono nel saggiare la bontà del nuovo motore portato dalla casa di Hamamatsu. Ci sono stati dei passi avanti, soprattutto per quanto concerne l’erogazione della potenza. Quinto tempo per Franco Morbidelli, a quasi 1″ da Vinales. Caduta verso fine giornata per il campione mondiale Moto2 2017.

Sesta posizione per Marc Marquez, che nel box Repsol aveva il prototipo Honda 2019 e due 2020. È stato uno dei più attivi in pista con 69 giri completati. Scivolato pure lui oggi, con tanto di contusione alla spalla non preoccupante. Il campione del mondo in carica MotoGP precede Cal Crutchlow del team LCR Honda. La top 10 è completata da Pol Espargarò su KTM e dalle Ducati ufficiali di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso.

Andrea Iannone è tredicesimo dietro al compagno Aleix Espargarò, entrambi in attesa delle novità Aprilia nel 2020. Solo quattordicesimo Valentino Rossi, che con la nuova Yamaha M1 non riesce ancora ad essere sufficientemente veloce. Diciassettesima piazza per Alex Marquez, che oggi ha completato 70 giri per prendere maggiore confidenza con la Honda RC213V. Domani giornata conclusiva di questo 2019 che potrebbe essere ostacolata dalla pioggia, caduta già nel finale del turno odierno.

MotoGP, test Jerez: tempi e classifica finale Day-1.

classifica motogp test jerez day 1
Classifica tempi test MotoGP a Jerez – Day-1