I cibi che fanno bene al cuore

I cibi che fanno bene al cuore
Erbe (foto Pixabay)

I cibi che fanno bene al cuore sono ancora una volta quelli della dieta mediterranea: spezie, carboidrati integrali ma anche altri più inaspettati.

I cibi che fanno bene al cuore sono quelli della dieta mediterranea. Questo è quanto emerso dal congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience (Place) che si è tenuto a Roma, a cui hanno preso parte 4 mila cardiologi di tutto il mondo. Leonardo Calò, Direttore Uoc di Cardiologia del Policlinico Casilino e Presidente del Congresso Place spiega: «Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore».

Nella dieta che fa bene al nostro cuore dunque ci sono cereali integrali come farro e orzo, spezie, caffè, cioccolato fondente (80-85%) ma anche le spezie. In particolare sarebbero da consumare soprattutto origano, capperi, cipolla rossa, pepe, curry, zenzero, basilico, prezzemolo.
Anche il colore ha un “peso” nella scelta degli alimenti che possono dirsi “salva cuore”. Infatti, gli alimenti rossi come vino rosso e frutti rossi-violacei avrebbero un ottimo effetto sul sitema cardiovascolare.

In particolare, il pomodoro è un cibo amico del cuore soprattutto se cotto perché libera un antiossidante, il licopene che è molto utile al nostro organismo e che è biodisponibile dopo la cottura. Per noi italiani, quindi, il consumo di pasta al pomodoro rappresenta un enorme vantaggio in termini di salute.

Leggi anche —->La dieta per prevenire il diabete è mediterranea

Leggi anche —-> Uomini e Donne: ecco quanti kg deve perdere Tina Cipollari, video

Cibi che fanno bene al cuore vs cibi da evitare

Ancora una volta invece non sono consigliate le proteine animali, il sale, che fa male al cuore ma anche ai reni e al cervello, i succedanei del pane come cracker e grissini, che alzano velocemente l’insulina, ma soprattutto lo zucchero, in particolar modo quello raffinato: favorisce le neoplasie oltre che le malattie del cuore.

i cibi che fanno bene al cuore
Vassoio di frutta (foto Pixabay)