Bresaola che sorpresa: piace più di salame e mortadella per un motivo

0
70
bresaola salumi
La bresaola sorpassa mortadella e salame tra i salumi meglio apprezzati in Italia FOTO tuttomotoriweb

La bresaola scala posizioni nella speciale graduatoria dei salumi più amati e consumati in Italia. Alle sue spalle ci sono ‘concorrenti eccellenti’.

Tra i salumi prodotti in Italia, la Bresaola della Valtellina Igp è tra quelli più amati ed apprezzati dagli italiani. Lo fa sapere un apposito sondaggio effettuato da Doxa-Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, il quale ha raccolto le risposte fornite da un considerevole campione di individui. Il prodotto autoctono della Lombardia veleggia ai primissimi posti con una media del 36%. Davanti ci sono soltanto due grandi ‘classici’ come il prosciutto crudo – al 57% – e quello cotto – al 49%. Sorprende però come altri due eccellenti e buonissimi salumi quali mortadella e salame risultino molto indietro rispetto alla bresaola. La prima si attesta su di un modesto 28%, l’altro addirittura fa peggio con solo il 24% delle preferenze accordate.

LEGGI ANCHE –> Dottor Mozzi: “Le arance fanno male al fegato” ma c’è chi dice no

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un fiore di bontà! Che bel piatto di @lasciander 😋 Usa anche tu gli hashtag #bresaolainedita e #bresaoladellavaltellinaigp, le ricette più buone a base #Bresaola saranno regrammate qui!

Un post condiviso da Bresaola della Valtellina IGP (@bresaoladellavaltellinaigp) in data:

LEGGI ANCHE –> Mangiare cedro crudo: ecco perchè fa bene all’organismo

Bresaola, piace perché è leggera oltre che saporita

È tutta questione di abitudini e di tradizione gastronomica. Certo è che la bresaola piace perché, tra tutti i prodotti alimentari qui citati, rappresenta il più leggero e salutare. E quella certificata piace proprio perché leggera, priva di conservanti, sali e di altri prodotti ‘sospetti’ o ritenuti poco salutari.