MotoGP, Abraham scaricato: “Carriera finita”. Avintia ingaggia Zarco

Karel Abraham
Karel Abraham (©Getty Images)

MotoGP 2020 | Abraham scaricato: “Carriera finita”. Avintia ingaggia Zarco

Karel Abraham nel 2020 non farà parte della griglia MotoGP. Le indiscrezioni degli ultimi giorni avevano già rivelato che al suo posto nel team Reale Avintia sarebbe arrivato Johann Zarco. Infatti, così sarà.

Nonostante l’esistenza di un contratto per la prossima stagione, la squadra spagnola ha deciso di scaricare il pilota originario di Brno. Grazie anche al della Dorna e di Ducati, sarà Zarco a sostituirlo e ad affiancare Tito Rabat. Il due volte campione del mondo Moto2 rischiava di rimanere fuori dal campionato e ha così trovato una sistemazione.

MotoGP, Abraham conferma: Zarco correrà nel team Reale Avintia Ducati

È lo stesso Abraham ad aver rivelato di aver ricevuto dal team Reale Avintia la comunicazione della separazione: «Ieri ho ricevuto una mail dall’avvocato della squadra – riporta il portale ceco idnes.cz ed ha sancito la risoluzione del contratto. Sono molto dispiaciuto, perché adoravo il team e anche gareggiare in MotoGP. Ora non cerco nulla, né Superbike né Moto2, per me questa è la fine della carriera. Voglio calmarmi e riposarmi adesso. Non escludo tra qualche mese o anno di poter avere ancora voglia di correre».

Il pilota ceco fino a prima del Gran Premio di Valencia sembra certo di rimanere ancora assieme a Rabat nel 2020. Poi lo scenario è cambiato quando Honda ha deciso di ingaggiare Alex Marquez invece di Zarco per sostituire il ritirato Jorge Lorenzo. La Dorna non voleva che il francese stesse fermo o retrocedesse in Moto2. Si è mossa per trovargli una sella e ha avuto da Ducati una buona sponda.

Il team Reale Avintia ha rinnovato di due anni il contratto con la casa di Borgo Panigale, ottenendo pure un supporto maggiore. Inizialmente Zarco si era detto riluttante all’idea di approdare nella struttura spagnola, ma in seguito ha ottenuto delle garanzie tecniche che lo hanno convinto ad accettare. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare i comunicati ufficiali.

Johann Zarco in moto
Johann Zarco nel 2020 correrà con la Ducati Panigale GP19 del team Reale Avintia (Getty Images)