previsioni meteo allerta
Allerta della Protezione Civile sulle previsioni meteo della settimana

Il meteo porta maltempo e vere e proprie tempeste nei prossimi giorni. In particolare sarà critica la situazione per l’imminente fine settimana.

La situazione meteo non promette nulla di buono per il weekend del 22, 23 e 24 novembre. Il maltempo sferzerà tutta Italia da Nord a Sud. Colpa di una perturbazione che è già in atto sull’Europa Centrale e che scende progressivamente verso le aree mediterranee. Il nostro Paese verrà investito in pieno da questo fenomeno, arricchito da venti polari impetuosi. Previste piogge per larghi tratti del giorni, accompagnate proprio da venti molto forti. In diverse zone l’allerta è massima per arginare possibili alluvioni ed esondazioni da parte dei corsi d’acqua ingrossati. Anche Spagna e Francia dovranno fare i conti con il meteo avverso. In Italia particolarmente a rischio Piemonte e Liguria per le grosse piogge, mentre i venti saranno considerevoli e superiori ai 90-100 km orari al Sud.

LEGGI ANCHE –> Meteo, allerta neve: maltempo per tutta la settimana

Meteo, grosso ciclone in atto nel nord dell’Atlantico

Qui sarà domenica il giorno peggiore, con ulteriori piogge torrenziali e tempeste. Ed anche per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana il quadro meteorologico generale non dovrebbe portare miglioramenti. Da alcuni giorni poi è in corso nell’Oceano Atlantico, nel vasto spazio acquatico che separa la Groenlandia dall’Islanda, un fenomeno ciclonico di vastissima portata. La zona interessata è enorme ed il ciclone è alimentato da una serie di forti venti circolari che spirano fino a mescolarsi. Questo rende l’evento naturale ulteriormente più forte. Il ciclone si sta spostando anche molto velocemente verso l’Europa, in direzione sud-est, e sembra destinato a raggiungere anche l’Italia nel giro di pochi giorni.