I cibi anti-fame

I cibi anti-fame
Cupcakes (foto Pixabay)

La fame nervosa e gli attacchi di fame improvvisa possono essere un vero nemico della dieta. Soprattutto se si è a regime con lo scopo di perdere qualche chilo. Ecco allora che possono venire in aiuto i cibi anti-fame, veri e propri alleati del peso forma.

Chi è a dieta ma anche chi non lo è sa benissimo cosa sono gli attacchi di fame. Si tratta di nemmeno troppo sporadici momenti in cui alla sola vista di un cibo amato arriva un’irrefrenabile voglia di mangiare anche se si è a dieta oppure a dispetto del sintomo di sazietà. Fortunatamente però ci sono alcuni cibi anti-fame che possono aiutare a contrastare questa dannosa abitudine.

Questi cibi provengono tutti dal mondo vegetale (qui la piramide della corretta alimentazione proposta dal Ministero della salute) ma non sono tutti ipocalorici, anzi. Vediamo il primo.

I semi di zucca ad esempio sono dei veri e propri cibi anti-fame: ricchi di fibre, forniscono all’organismo grassi buoni che agevolano la sensazione di sazietà. Inoltre, regolano l’umore e l’insulina che è responsabile degli attacchi di fame improvvisi. Come si diceva, non sono ipocalorici: forniscono 570 kcal ogni 100 grammi.

Un altro cibo anti-fame è il finocchio che è invece ipocalorico visto che fornisce soltanto 31 kcal ogni 100 g. Chiaramente quindi l’effetto saziante qui deriva anche dalla possibilità di mangiarne in quantità. Inoltre, contiene sia molta acqua sia molta fibra cosa agevola la sensazione di sazietà.

Un altro ottimo cibo anti-fame, questa volta ipercalorico (560 kcal ogni 100 grammi), è il pistacchio. Chiaramente attenzione alle quantità.

Leggi anche: Per la pancia gonfia c’è un frutto “miracoloso”

Un frutto dai mille benefici: anti-fame ma non solo

Un altro frutto anti-fame, che dà altri benefici concreti, è il kiwi che non ha troppe calorie, circa 61 ogni 100 g e aiuta digestione e sonno. Infine, anche le albicocche essiccate sono un cibo anti-fame: combattono la stanchezza fornendo fibre e minerali.

Leggi anche —–>Il frutto che fa digerire e dormire bene

cibi anti-fame
Ciambelle e kobo (foto Pixabay)