Il frutto che fa digerire e dormire bene

0
1323
il frutto che fa digerire e dormire bene
Kiwi (foto pixabay)

Mangiare la frutta dopo cena è ritenuto poco utile alla digestione ma c’è un frutto che fa digerire e dormire bene. Infatti, non sono solo le calorie a contare quando si parla di cibo ma anche e soprattutto le proprietà e gli effetti sull’organismo.

C’è una radicata credenza secondo la quale mangiare un frutto dopo cena non sia indicato. Questo perchè dopo i pasti la digestione ne risulterebbe compromessa o affaticata e perchè dopo la cena c’è il riposo notturno.

In realtà però si tratta solo di un falso mito. C’è un frutto che fa digerire e dormire bene: il kiwi.

Il kiwi infatti è ritenuto erroneamente un frutto troppo “pesante”, nel senso di calorico, per essere proposto la sera dopo il pasto. Questo perchè apporta 61 kcal ogni 100 grammi.

Tuttavia, a dispetto delle calorie apportate, il kiwi, grazie alle sue proprietà, fa digerire e dormire bene.

Infatti, il kiwi ha un basso indice glicemico ed è ricco di actinidina, un composto vegetale che aiuta la digestione delle proteine che sono state accumulate durante i pasti. Grazie a tale proprietà il kiwi è davvero molto utile ai processi intestinali e permette di alleviare o eliminare il senso di gonfiore che può seguire i pasti.

Leggi anche——>>Per la pancia gonfia c’è un frutto “miracoloso”

Il kiwi è un frutto prezioso per il nostro organismo a qualunque ora, soprattutto dopo cena per digerire e dormire bene

Pertanto, il mito ancora radicato per il quale il consumo di frutta e segnatamente di kiwi dopo i pasti e soprattutto dopo cena sia da evitare è davvero da mettere da parte: la frutta può essere consumata, salve controindicazioni o limitazioni del medico, a qualunque orario e il kiwi non solo aiuta la digestione ma fa anche dormire bene.

Questo perchè nel kiwi è contenuta la serotonina, detta anche ormone del buon umore, molto utile per facilitare il sonno (tant’è che è utilizzata anche dalla farmacologia per curarne i disturbi).

il frutto che fa digerire e dormire bene
Ciotola di frutta (foto Pixabay)