Banane benefici | tante ottime proprietà ma sul fegato? La verità

0
363
banane benefici
Banane benefici e presunti effetti sul fegato FOTO tuttomotoriweb

Banane benefici: il frutto giallo per antonomasia è ricco di sostante nutritive utili per il corpo umano. Su presunti danni al fegato invece le coste stanno così.

I benefici delle banane sono molteplici. Come tutta la frutta del resto. Qualsiasi dieta efficace dovrebbe privilegiare proprio la frutta ed anche la verdura fresche di stagione. E tra le cose da mangiare, proprio il frutto giallo per eccellenza risulta essere uno dei migliori per gusto e per proprietà apportate al nostro organismo. Si vocifera però di possibili problematiche al fegato, in caso di abuso. Quest’ultimo è uno degli organi più preziosi del corpo umano. Svolge compiti fondamentali come il sintetizzare le proteine ed il produrre il colesterolo nelle quantità richieste. Le malattie al fegato comportano gravi deficit per la salute. Spesse volte le malattie che lo colpiscono possono essere alleviate con una alimentazione che comporti una massiccia presenza di antiossidanti. Per permettere ciò, serve eliminare i grassi e gli zuccheri contenuti in molti cibi, solitamente in quello spazzatura. Si parla poi anche di fegato grasso, quando è l’obesità a gravare su di esso.

LEGGI ANCHE –> Dieta Swift: come funziona la dieta dell’intestino sano

Banane benefici, niente buoni effetti sul fegato ma nemmeno malus

Alcuni sintomi da non sottovalutare per accorgersi di eventuali problematiche stanno nell’alitosi persistente, in difficoltà nei processi digestivi, mal di testa frequenti, unghia fragili e stanchezza diffusa. In relazione al consumo di banane, esse non fanno parte del novero dei frutti consigliati per apportare benefici al fegato. I più indicati sono le more, le prugne, i mirtilli, i lamponi, le arance, le mele, le pere, il melone e le fragole. Tutti ricchi di antiossidanti. Ad ogni modo le banane non sono nemmeno da evitare. Rappresentano un frutto ‘neutro’ in tal senso, in grado comunque di fare bene ad altre parti del corpo. Quindi non c’è nulla da temere e chiaramente bisogna comunque non abusarne, come in ogni caso.

LEGGI ANCHE –> Dimagrire con il finocchio, la dieta fai da te che funziona

Banane
FOTO tuttomotoriweb