Alberto Puig
Alberto Puig (getty images)

MotoGP | Alberto Puig: le ultime parole ufficiali per Jorge Lorenzo

Il team manager di Repsol Honda, Alberto Puig, può finalmente tracciare un bilancio di fine stagione completo, entusiasmante, concluso con la Triple Crown. Il GP di Valencia ha offerto grandissime emozioni, non solo per la 12esima vittoria di Marc Marquez, ma soprattutto per il toccante addio di Jorge Lorenzo dopo 18 anni di carriera.

Marc Márquez da solo ha conquistato tre titoli in una sola stagione, riconfermandosi il vero leader della MotoGP con una vittoria finale a Valencia. “La strategia era quella di iniziare bene e controllare la gara dalla prima posizione, come aveva già fatto in alcune altre corse”, ha rivelato il team manager Alberto Puig. “Perché Valencia è una pista dove non è facile trovarsi alle spalle. Tuttavia, Márquez non ha azzeccato la migliore delle partenze, ma ha fatto molto bene i primi due giri e ha guadagnato molte posizioni. Questo gli ha permesso di prendere il comando e controllare la gara prendendo una certa distanza dai suoi avversari”.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Grazie al 1° e 13° posto conquistati da Marquez e Lorenzo, alla fine il team Repsol Honda ha avuto la meglio anche nel campionato per team. “Marc non pensava al campionato mondiale a squadre, ma ovviamente è stato un gradito bis. Era determinato a vincere l’ultima gara dell’anno. È stato importante per lui al termine di una stagione così forte e impressionante”. Infine il team manager commenta l’addio alle corse del pilota maiorchino, arrivato un po’ a sorpresa. “Tutti abbiamo apprezzato il modo in cui Jorge si è fermato, ringraziando la Honda per il supporto. Anche se è stato triste per Jorge, si è trattato di un bel finale per la sua grande carriera. Per tutto il fine settimana la sensazione nel box è stata buona. È stato un bel momento per tutti i membri del team”, ha concluso Alberto Puig. “È stato un piacere guardarlo”.

Alberto Puig
Alberto Puig (getty images)