Calendario Superbike SBK 2020
(foto WorldSBK)

Superbike, ufficiale il calendario 2020: ci sono novità. Qatar anticipato, si chiude in Argentina. Niente Laguna Seca.

Finalmente oggi FIM e Dorna WSBK Organization hanno annunciato il calendario del campionato mondiale Superbike 2020. Confermati i tredici round stagionali, non ce ne sarà uno in più rispetto al recente passato. 11 Paesi di 4 diversi continenti coinvolti. Addio a Buriram (Thailandia) e Laguna Seca (USA).

Si parte in Australia con il consueto appuntamento inaugurale di Phillip Island nel weekend compreso tra il 28 febbraio e il 1° marzo 2020. Prima di questa tappa saranno previsti due giorni di test (24-25 febbraio) sul medesimo circuito. Due settimane dopo il round australiano, il WorldSBK volerà in Qatar (13-15 marzo). Solitamente presso il Losail International Circuit si correva l’ultimo gran premio della stagione, ma l’anno prossimo sarà invece il secondo. Una novità.

Il terzo appuntamento del calendario prevede l’approdo in Europa, nello specifico in Spagna a Jerez de la Frontera (27-29 marzo). Successivamente il campionato mondiale Superbike si trasferirà a nord, in Olanda, per la tappa di Assen (17-19 aprile) presso lo storico TT Circuit. In Italia si correrà prima a Imola (8-10 maggio) e poi a Misano Adriatico (12-14 giugno) con in mezzo il round di Aragon (22-24 maggio).

Dopo una breve pausa, si torna in pista in Gran Bretagna a Donington (3-5 luglio). Mentre dal 31 luglio al 2 agosto ci sarà la novità del round in Germania alla Motorsport Arena di Oschersleben. Questa è una novità del calendario WSBK 2020.

Il decimo appuntamento della stagione si disputerà in Portogallo a Portimao (4-6 settembre), mentre quello successivo avrà luogo a Montmelò (18-20 settembre). Una prima volta assoluta in Superbike per il Circuit Barcelona-Catalunya. Una settimana dopo si svolterà l’ultimo round europeo, quello in Francia sul tracciato di Magny-Cours. La bandiera a scacchi del campionato sventolerà in Argentina sul Circuito San Juan Villicum nel weekend 9-11 ottobre 2020.

calendario superbike sbk 2020
Calendario Superbike 2020