Sandro Cortese Superbike Moto2
Sandro Cortese (Getty Images)

Moto2 2020 | Spunta anche Sandro Cortese per rimpiazzare Alex Marquez nel team Estrella Galicia Marc VDS.

La decisione della Honda di ingaggiare Alex Marquez per sostituire Jorge Lorenzo ha messo in difficoltà il team Estrella Galicia Marc VDS, che aveva già un contratto con il campione del mondo Moto2 per il 2020.

A questo punto dell’anno trovare un sostituto di livello non è facile, visto che la maggior parte dei piloti è ormai sistemata per la prossima stagione. Un nome importante ancora libero è quello di Johann Zarco, che nella classe intermedia ha già vinto due titoli e che ha già detto che vi farebbe ritorno se non dovesse trovare una buona sella in MotoGP. Dopo l’iniziale rifiuto di approdare nel team Reale Avintia, però, adesso sembra che le rassicurazioni di Ducati lo stiano convincendo a dire sì.

Moto2, Cortese rimpiazza Marquez nel team Estrella Galicia Marc VDS?

Se Zarco dovesse rimanere nella top class, il team Estrella Galicia Marc VDS dovrà valutare altre opzioni. Una molto quotata nelle ultime ore è rappresentata da Sandro Cortese, ancora libero dopo la fine della sua esperienza nel team GRT Yamaha WorldSBK. Le indiscrezioni delle ultime settimane davano per certa la firma con la squadra Ten Kate per rimanere nel campionato mondiale Superbike, ma i tempi si stanno allungando.

Il pilota italo-tedesco diventa un candidato concreto alla sostituzione di Alex Marquez e non ha smentito tale possibilità: «Sono aperto a tutto – riporta Speedweeke sto ancora aspettando il contratto che Ten Kate aveva detto che mi avrebbe inviato la scorsa settimana. Penso di non essere più il pilota che lasciò la Moto2 nel 2017. Sono cresciuto e maturato, credo di poter ottenere buoni risultati. Mi piacerebbe guidare in Moto2, sarei molto motivato».

Cortese ha corso nel Motomondiale dal 2005 al 2017. Ha conquistato il titolo Moto3 nel 2012 e successivamente ha gareggiato in Moto2, senza brillare particolarmente. Nel 2018 l’approdo nel Mondiale Supersport, dove ha vinto il titolo con la Yamaha, e poi la promozione in Superbike. Adesso cerca una nuova sistemazione per il 2020. Potrebbe essere il già citato team Ten Kate oppure, a sorpresa, quello Estrella Galicia Marc VDS.

Dorna si sta impegnando per evitare che Cortese rimanga senza squadra. Un pilota tedesco fa comodo sia nel Motomondiale che nel WorldSBK. In quest’ultimo è riapparso il round in Germania nel calendario e dunque la sua presenza in griglia sarebbe utile per attirare più pubblico. Entro il weekend possono arrivare novità importanti sul futuro del rider 29enne nato a Ochsenhausen.