ciclone meteo
Un ciclone fortissimo sta imperversando nell’area atlantica presso il Polo Nord e per il meteo è una pessima notizia FOTO tuttomotoriweb

Un gigantesco ciclone si è formato nell’estremo nord dell’Oceano Atlantico. Si sposta con venti enormi verso l’Europa, pessime notizie per il meteo.

Brutte notizie per quanto riguarda il meteo dei prossimi giorni. L’autunno entra nel suo ultimo mese prima dell’arrivo dell’inverno ma le temperature e la situazione metereologica sono già preda di temperature in forte ribasso e di precipitazioni abbondanti. Una depressione molto marcata di provenienza artica sta dando vita ad un ciclone di enormi proporzioni. Le riprese dei satelliti in orbita attorno alla Terra non lasciano spazio a dubbi. Le proporzioni del ciclone sono davvero giganti e destano impressione. Il fenomeno climatico è alimentato da venti impetuosi che soffiano ad altissime velocità. Sui mari questa perturbazione estrema si pensa che sia in grado di genereare onde alte fino oltre i 18 metri. L’estensione del ciclone va dalla Groenlanzia meridionale all’Islanda, considerando tutte le fasce di espansione più o meno intensa ricoperta da questo evento.

LEGGI ANCHE –> 20 novembre, meteo e traffico in tempo reale: Liguria e Toscana sotto l’acqua

Meteo, il ciclone di formazione artica genera gelo che investirà presto l’Europa

In alcune aree poi si stanno formando o si sono già formati dei cicloni di dimensioni più contenute che però vanno a fondersi l’uno con l’altro. Questo dà vita ad un fenomeno più grosso. Diversi soggetti di studio di fenomeni meteo hanno effettuato delle simulazioni al computer, stabilendo come i venti in questione riescano a toccare ed a superare anche i 200 km all’ora. In termini di previsioni meteo questa cosa comporterà sul nostro paese proprio vento forte su varie zone da nord a sud, che tenderanno a calare nella notte di mercoledì 20 novembre. Il ciclone tende a spostarsi verso sud-est e presto dovrebbe raggiungere la Gran Bretagna, colpendo la parte ovest. Dopo uno o due giorni anche l’Italia verrà investita da questo fronte freddo, foriero di precipitazioni e vento gelido.

LEGGI ANCHE –> Meteo, allerta neve: maltempo per tutta la settimana