Gli scontri tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc alla Ferrari (Foto Ferrari)
Gli scontri tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc alla Ferrari (Foto Ferrari)

F1 | Ferrari, scontro annunciato: così si è giunti al botto Vettel-Leclerc (VIDEO)

Quella tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc, da questa stagione compagni di squadra alla Ferrari, è la storia di un amore mai sbocciato. Lo scontro fratricida durante il Gran Premio del Brasile, che ha messo entrambi fuori gara, è stato infatti solamente l’ultimo episodio di un’annata difficile per i due piloti: uno appena arrivato e intenzionato a scalare le gerarchie, l’altro sulla carta leader ma gradualmente scalzato dal suo giovane vicino e affamato di riscatto.

Le schermaglie tra i due ferraristi sono iniziati già al secondo Gran Premio dell’anno, quando il muretto box della Rossa è stato costretto a ricorrere agli ordini di scuderia per calmierare un duello in casa che rischiava di compromettere la serenità interna e anche il risultato. Ma l’esplosione dello scontro è avvenuta nelle qualifiche del Gran Premio di Monza, quando Leclerc ha contravvenuto esplicitamente agli espressi accordi di scambiarsi la posizione e di tirarsi la scia a vicenda nella corsa alla pole position.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

In questo video abbiamo dunque raccolto tutti i momenti che hanno portato, nel corso del campionato del mondo 2019 di Formula 1, all’escalation della tensione tra i due lati del box della Ferrari.

  • GP Bahrein: il sorpasso di Leclerc su Vettel alla sua seconda gara apre le ostilità in Ferrari
  • GP Monza: Leclerc si rifiuta di rispettare i patti e tirare la scia a Vettel in qualifica
  • GP Singapore: Leclerc, al comando, dopo la sosta finisce dietro a Vettel. La Ferrari blocca le posizioni
  • GP Russia: al via Leclerc tira la scia a Vettel per passare Hamilton, ma Seb non gli rende la posizione
  • GP Giappone: i due ferraristi sono affiancati in prima fila, ma per marcarsi sbagliano lo scatto
  • GP Brasile: Leclerc supera Vettel, Seb gli risponde chiudendolo sul dritto, ed è contatto
Sebastian Vettel dopo l'incidente nel Gran Premio del Brasile 2019 di F1 a San Paolo (Foto Douglas Magno/Afp/Getty Images)
Sebastian Vettel dopo l’incidente nel Gran Premio del Brasile 2019 di F1 a San Paolo (Foto Douglas Magno/Afp/Getty Images)