La Yamaha di Valentino Rossi in pista nei test MotoGP di Valencia (Foto Jose Jordan/Str/Afp/Getty Images)
La Yamaha di Valentino Rossi in pista nei test MotoGP di Valencia (Foto Jose Jordan/Str/Afp/Getty Images)

MotoGP | Ecco la Yamaha 2020: tutte le novità sulla moto di Valentino Rossi (VIDEO)

La Yamaha è già con la testa al 2020 e intende sfruttare appieno questa due giorni di test dopo-gara a Valencia per preparare la prossima stagione di MotoGP. Non mancano dunque le novità nel box della Casa di Iwata, a partire da quelle più evidenti che stanno sul lato di Valentino Rossi: si tratta infatti del debutto ufficiale, sia nel team che nella classe regina, per il nuovo capotecnico del Dottore, David Munoz.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Munoz sostituisce il suo predecessore Silvano Galbusera, mentre è assente anche il telemetrista Matteo Flamigni, ma in questo caso per motivi di salute. Ma le novità non riguardano solo gli uomini, bensì anche la M1: sia Rossi che Maverick Vinales hanno a disposizione una moto in versione standard dipinta di nero, quella che hanno guidato fino al Gran Premio di questo weekend, e una completamente rinnovata, con la classica livrea blu.

Yamaha con telaio e motore nuovi

Il prototipo 2020 ha un telaio inedito, riconoscibile ad occhio immediatamente dalla presa d’aria dell’airbox frontale sul cupolino, che è più stretta di quella vecchia, con il chiaro obiettivo di migliorare la penetrazione aerodinamica sul rettilineo e quindi la velocità di punta. Sotto la carena, però, anche il motore è modificato, ed è su questo che si concentrerà maggiormente, come è facile prevedere, l’impegno degli ingegneri della Yamaha. Mantenuto, invece, il forcellone in alluminio che ha debuttato nel corso di quest’anno.

Valentino Rossi ha portato in pista la moto in versione 2020 già nel corso della mattinata della prima sessione, continuando poi il lavoro nel corso della giornata. A metà giornata il fenomeno di Tavullia è riuscito ad entrare nei primi dieci della classifica provvisoria, mentre il suo compagno di squadra Vinales conquistava il primo posto.

Leggi anche —> MotoGP Test Valencia, day-1: tempi e classifica provvisoria

Il prototipo 2020 della Yamaha di Valentino Rossi ai box durante i test MotoGP a Valencia (Foto dal profilo ufficiale Twitter della MotoGP)
Il prototipo 2020 della Yamaha di Valentino Rossi ai box durante i test MotoGP a Valencia (Foto dal profilo ufficiale Twitter della MotoGP)