Supermercato
(foto dal web)

Il Ministero della Salute, con un avviso sul proprio sito, ha disposto il ritiro di un lotto di capperi in aceto di vino Crai per la possibile presenza di un corpo estraneo.

Un lotto di capperi confezionati in barattoli di vetro Crai è stato ritirato a scopo precauzionale. A renderlo noto è stata un avviso pubblicato dal Ministero della Salute nell’apposita sezione dedicata ai richiami. Le ragioni del provvedimento, come riportato nella nota pubblicata il 13 novembre, sono legate alla possibile presenza di un corpo estraneo all’interno del prodotto, di cui non è stata specificata la natura. Il Ministero ha esortato i consumatori che avessero già acquistato i capperi a restituirli presso il punto vendita per la sostituzione.

Leggi anche —> Disposto il ritiro di formaggi freschi: “Non consumateli”

Ministero della Salute dispone il ritiro di capperi Crai: possibile presenza di un corpo estraneo

Il Ministero della Salute, nella giornata di mercoledì 13 novembre, ha pubblicato un nuovo avviso nella sezione “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori” del sito. Ad essere stato richiamato dagli scaffali, a scopo precauzionale, un lotto di Capperi in aceto di vino a marchio Crai venduti in barattoli di vetro da 95 grammi (55 grammi sgocciolati) per rischio fisico. Nel dettaglio, il lotto in questione, contrassegnato dal numero L2429 e dalla data di scadenza fissata al 31 agosto 2022, come riporta l’avviso, è stato ritirato per la possibile presenza di un corpo estraneo, di cui non è stata specificata la natura, emersa durante i test. I capperi sono prodotti dalla società specializzata Ponti SpA, nello stabilimento di Via Ferrari 7 a Ghemme, in provincia di Novara, e commercializzati dall’azienda CRAI SECOM SpA. Il Ministero nell’avviso ha esortato tutti i consumatori in possesso del prodotto a riportarlo presso il punto vendita per la sostituzione. Il richiamo è stato riportato anche dallo Sportello dei Diritti ed il presidente Giovanni D’Agata ha consigliato di non consumare i capperi e di riportare al punto vendita i vasetti per la sostituzione.

Capperi Crai
I capperi Crai oggetto del ritiro (foto dal web)

Leggi anche —> Disposto il ritiro di formaggini freschi dal mercato: presenza di sostanze inibenti