Contraccettivi, allarme dell’Aifa: pazienti a rischio, tutte le informazioni

0
604
Contraccettivi
Contraccettivi ormonali, l’Aifa avverte: fattori di rischio per le pazienti (foto dal web) 

Contraccettivi ormonali, l’Azienda Italiana del Farmaco lancia l’allarme: esisterebbe un rischio per la salute delle pazienti

I contraccettivi ormonali, meglio noti come la cosiddetta ‘pillola’, mettono al riparo da possibili gravidanze indesdiderata, ma, al tempo stesso, possono avere gravi effetti collaterali sulle donne. Nei casi peggiori, possono causare la depressione e comportamenti suicidi. L’allarme arriva dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che ha inviato una nota ai medici. D’ora in poi sul ‘bugiardino’ recante le informazioni sul prodotto, ci sarà questa nuova avvertenza. Il tutto avviene a seguito di studi condotti in tutta Europa sull’assunzione da parte della ‘pillola’ su un campione di numerose donne. La depressione è uno degli effetti più noti associati ai contraccettivi ormonali, ma si è scoperto che la sua insorgenza può arrivare a livelli di guardia. Qualora le donne riscontrassero cambiamenti d’umore molto repentini, sono invitate a contattare il medico curante per predisporre rimedi opportuni. Il discorso vale anche per i cerotti, gli anelli vaginali e gli impianti per uso sottocutaneo.

 

Contraccettivi
Contraccettivi (foto dal web)