Dani Pedrosa
getty images

MotoGP, Dani Pedrosa ritorna in pista con KTM

Dani Pedrosa non voleva mancare a questo ultimo Gran Premio della MotoGP di Valencia. Il pilota di Sabadell è stato uno degli ospiti principali nel box del team KTM Factory Racing per tutto il fine settimana, seguendo attentamente i progressi di Pol Espargaró e Mika Kallio, senza perdere di vista Iker Lecuona al debutto sulla RC16 di Miguel Oliveira.

Proprio l’infortunio del pilota portoghese e la sua assenza nelle prove di preseason che inizieranno entro 48 ore a Valencia hanno costretto la KTM a cambiare il programma previsto per martedì e mercoledì, mettendo Dani Pedrosa alla guida della moto del pilota portoghese.

Il tester ufficiale KTM condividerà il box con Iker Lecuona, che l’anno prossimo correrà in MotoGP tra i ranghi della Red Bull KTM Tech3 e ieri ha disputato la sua prima gara nella classe regina. Esordio rovinato dalla caduta in curva sei, in cui la sua moto è finita contro Johann Zarco caduto pochi istanti prima.

La notizia della presenza di Pedrosa in questo test di Valencia insieme a Tech 3 è stata confermata dal team manager della squadra francese, Hervé Poncharal, ai microfoni Sky Sport: “Sembra che avremo Dani Pedrosa con noi da martedì. Miguel no Adesso puoi guidare. Sarà molto interessante e un grande onore avere una leggenda come Dani che lavora con noi. Sono sicuro che farà molto bene, sarà una collaborazione di successo”.

Per KTM, il test di Valencia sarà essenziale per la configurazione del prototipo 2020, soprattutto dopo le lamentele che Pol Espargaró ha lanciato in queste ultime gare. Il pilota spagnolo ha chiuso la sua migliore stagione da quando è arrivato in KTM con un’undicesima posizione e 100 punti in cassaforte. Tuttavia, il più giovane dei fratelli Espargarà non supera ancora le cifre che ha raggiunto nel suo anno peggiore con la Yamaha. Era nel 2016, quando finì ottavo con 134 punti. E se gli austriaci vogliono vedere il loro prototipo in lotta per il podio nel 2020, hanno ancora molto lavoro da fare.

getty images