MotoGP Valencia, gara: risultati, classifica e ordine d’arrivo

0
285
La Honda di Marc Marquez davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo e alla Ducati di Jack Miller nel Gran Premio di Valencia 2019 di MotoGP (Foto Jose Jordan/Afp/Getty Images)
La Honda di Marc Marquez davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo e alla Ducati di Jack Miller nel Gran Premio di Valencia 2019 di MotoGP (Foto Jose Jordan/Afp/Getty Images)

MotoGP | Valencia, gara: risultati, classifica e ordine d’arrivo

La stagione 2019 di MotoGP si conclude con la firma dello stesso pilota che l’ha dominata lungo tutto il suo svolgimento: Marc Marquez. Già da tempo matematicamente campione del mondo, il Cabroncito ha tenuto banco fino all’ultimo metro dell’ultimo giro dell’ultima gara del calendario, mettendo in scena il consueto copione anche di fronte ai suoi tifosi, nel Gran Premio di Valencia.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Scattato alle spalle del poleman Fabio Quartararo, il pilota della Honda è riuscito a superarlo alla curva 11 a diciannove giri dalla conclusione, e da quel momento in poi si è involato indisturbato verso la bandiera a scacchi, seguito proprio dal transalpino sulla Yamaha satellite del team Petronas. A completare il podio la migliore delle Ducati, ancora una volta quella satellite del team Pramac guidata da Jack Miller.

Quarto posto per Andrea Dovizioso, davanti ad Alex Rins e alla migliore delle Yamaha ufficiali, quella di Maverick Vinales, solo sesto. Gara deludente per le M1 factory, visto che anche Valentino Rossi non va oltre l’ottava piazza, alle spalle anche dell’altra Suzuki di Joan Mir. Jorge Lorenzo conclude con la tredicesima posizione il suo ultimo Gran Premio della carriera, e si gode l’abbraccio del pubblico di casa con un giro d’onore tenendo in mano la bandiera di Lorenzo Land.

Il principale colpo di scena è giunto intorno a metà gara quando Johann Zarco ha perso l’anteriore ed è scivolato alla curva 6 ma, rialzandosi, è stato letteralmente investito da Iker Lecuona che era finito fuori pista sulla sua Ktm. Il pilota francese è stato ricoverato al centro medico dove gli sarebbe stata diagnosticata una semplice distorsione alla caviglia sinistra. Finiscono per terra, senza conseguenze fisiche, anche i nostri Danilo Petrucci e Franco Morbidelli, mentre la wild card Michele Pirro è costretto al ritiro per un forte mal di testa.

Con questa corsa si conclude ufficialmente il Motomondiale 2019: ora lo sguardo è puntato sui test dopo-gara della prossima settimana, martedì 19 e mercoledì 20 novembre, quando i piloti saliranno già in sella alle loro moto 2020.

La classifica del Gran Premio di Valencia 2019 di MotoGP

1
M. Marquez
   41:21.469
2
F. Quartararo
   +1.026
3
J. Miller
   +2.409
4
A. Dovizioso
   +3.326
5
A. Rins
   +3.508
6
M. Vinales
   +8.829
7
J. Mir
   +10.622
8
V. Rossi
   +22.992
9
A. Espargarò
   +32.704
10
P. Espargarò
  +32.973
La partenza del Gran Premio di Valencia 2019 di MotoGP (Foto Pierre-Philippe Marcou/Afp/Getty Images)
La partenza del Gran Premio di Valencia 2019 di MotoGP (Foto Pierre-Philippe Marcou/Afp/Getty Images)