Conferenza a sorpresa di Jorge Lorenzo: annuncerà il ritiro dalla MotoGP

0
190
Jorge Lorenzo (Getty Images)
Jorge Lorenzo (Getty Images)

Conferenza a sorpresa di Jorge Lorenzo: annuncerà il ritiro dalla MotoGP?

Jorge Lorenzo farà un grande annuncio nel corso di una conferenza stampa “eccezionale” che ha convocato a Valencia questo pomeriggio, alla vigilia del finale di stagione della MotoGP. Il futuro del triplo campione della MotoGP è stato oggetto di intense speculazioni dopo una stagione da debutto da incubo alla Repsol Honda, segnata da una serie di infortuni e mancanza di fiducia nella RC213V.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Lo spagnolo, che non ha mai conquistato una top-10 in questa stagione, ha visto peggiorare le condizioni sia fisiche che in sella alla moto, dopo le fratture alla schiena rimediate lo scorso giugno ad Assen. Jorge Lorenzo sarà affiancato dal CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta per la conferenza stampa fissata per le ore 15:00. Due le ipotesi, vista la presenza del boss della MotoGP. Il ritiro definitivo dalle corse per i problemi fisici alle vertebre, dato che un’ulteriore caduta potrebbe provocare seri danni alla sua salute. Oppure la decisione di prendere un anno sabbatico, per rimettersi in forma e poi decidere il da farsi.

In ogni caso, l’uscita anticipata di Lorenzo dalla Repsol costringerebbe l’HRC ad individuare un suo sostituto nel ruolo di partner campione mondiale in carica Marc Marquez. Probabile che sarà Johann Zarco ad affiancare il Cabroncito nella stagione 2021. Altre opzioni includono lo spostamento di Cal Crutchlow o del compagno di squadra LCR Takaaki Nakagami, nel qual caso Zarco riempirebbe il vuoto nel team satellite.

“Non sono mai stato in forma al 100% per guidare la Honda, quindi non ho mai potuto spingermi al massimo – ha detto Jorge Lorenzo tempo fa -. In MotoGP è così difficile, tanto più quando non ti senti completamente a tuo agio sulla moto. Non mi sono mai sentito davvero al sicuro, specialmente nella parte anteriore della moto. Sono tutte le circostanze insieme, in particolare gli infortuni, che rendono la mia situazione o i miei risultati così pessimi”.