Come bruciare i grassi prima di fare colazione

0
55
fitness mattina brucia grassi
Una ragazza che corre (foto Pixabay)

Come già molti sostengono, il fitness prima di colazione è ideale per bruciare i grassi nonché per altri delicati processi dell’organismo umano. Lo sforzo di allenarsi di mattina e soprattutto prima della colazione potrebbe essere di gran lunga ripagato dai vantaggi che apporta.

Se la sessione di fitness viene svolta prima della colazione, secondo la recente ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, vi sarebbe un miglioramento del controllo degli zuccheri nel sangue oltre al tanto desiderato effetto di bruciare più grassi. A tale conclusione sono giunte le Università di Bath e Birmingham che hanno sottoposto 30 uomini obesi o sovrappeso a una sessione di 50 minuti di cyclette per tre volte alla settimana, per sei settimane. Ovviamente, un gruppo si è allenato dopo aver fatto colazione e l’altro prima. Infine, è stato mantenuto anche un gruppo di controllo che non ha fatto attività fisica mirata.
La ricerca avrebbe dimostrato che il gruppo di uomini obesi o sovrappeso, che aveva praticato fitness prima di colazione, ha bruciato il doppio dei grassi rispetto al gruppo che aveva svolto la propria sessione dopo il pasto. Gli studiosi attribuiscono l’effetto straordinario ai livelli bassi di insulina presenti nel sangue al risveglio. Infatti, dopo il riposo notturno con il fitness prima di colazione sono bruciati prima i pochi carboidrati ancora presente dall’ultimo pasto serale e subito dopo i grassi. Per cui la ricerca avrebbe di fatto provato che fare fitness prima di colazione è ideale bruciare i grassi.

LEGGI ANCHE —–>Dimagrire con il finocchio, la dieta fai da te che funziona

Bruciare i grassi non significa per forza dimagrire.

fitness prima di colazione
Ragazza che fa ginnastica sulla spiaggia (foto Pixabay)

Tuttavia, anche se è vero quindi che il fitness prima di colazione fa bruciare più grassi del fitness svolto dopo il pasto, questo non significa per forza un dimagrimento maggiore.
Infatti, dallo studio è emerso che gli appartenenti al gruppo che ha svolto fitness prima della colazione, pur avendo bruciato più grassi, non hanno perso più peso dei facenti parte l’altro gruppo: il dimagrimento dipende dall’apporto calorico.
Ciò che invece è certo è che il fitness prima di colazione per bruciare i grassi è ideale e che con sè porta la piacevole conseguenza di un importante miglioramento della slaute metabolica (più bassi i livelli di insulina) e cardiovascolare.