Morta Elda Lanza: prima presentatrice Rai nonché signora del giallo italiano

Elda Lanza
Elda Lanza (foto dal web)

Elda Lanza è morta ieri mattina a Castelnuovo Scrivia, piccolo comune in provincia di Alessandria, all’età di 95 anni: era conosciuta come la prima presentatrice Rai e signora del giallo italiano.

Elda Lanza, la prima presentatrice Rai e signora del giallo italiano, si è spenta ieri mattina, domenica 10 novembre, all’età di 95 anni a seguito di una malattia che l’ha strappata all’affetto dei propri cari in brevissimo tempo. Da anni risiedeva nel piccolo comune di Castelnuovo Scrivia in provincia di Alessandria. A dare notizia della sua scomparsa, riporta La Repubblica, lo scrittore e giornalista Mariano Sabatini.

Morta Elda Lanza: prima presentatrice Rai e signora del giallo italiano

Scrittrice, giornalista, prima presentatrice Rai questo e molto altro era Elda Lanza, venuta a mancare all’affetto dei propri cari questa mattina nel piccolo comune di Castelnuovo Scrivia in provincia di Alessandria, in cui viveva da anni. Si è spenta avendo accanto la propria famiglia: il figlio Max ed il marito Vitaliano Damioli. Stando a quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, a dare la notizia lo scrittore e giornalista Mariano Sabatini, il quale avrebbe dichiarato: “Questi ultimi dieci anni di intensa amicizia sono stati per me magnifici, impagabili, e sono orgoglioso di averla riportata in tv, visto che dopo averla tenuta a battesimo – dalle trasmissioni sperimentali della Rai nel 1952, e fino agli anni Settanta – se l’erano quasi dimenticata“. Sabatini ha poi aggiunto, riporta La Repubblica: “Era tornata prima su La 7 con Benedetta Parodi, e poi dalla Balivo, per una serie di tutorial a Detto fatto su Rai 2. Sempre molto apprezzata e amata dal pubblico, per l’ironia, la cultura, la simpatia. Stesso discorso per i romanzi con Salani: oltre 100mila copie vendute. Fino all’ultimo abbiamo parlato gioiosamente di lavoro, di progetti, di idee e, per fortuna, è riuscita a portare a termine e a vedere pubblicato La farfalla pavone per la Lisciani Libri e La terza sorella per Salani, entrambi da poco nelle librerie“.

Elda Lanza è nata a Milano il 5 ottobre del 1924 dove aveva compiuto da poco 95 anni. Una carriera brillante la sua, costellata di significativi incontri da Jean-Paul Sartre a Simone de Beauvoir, Walter Chiari, Eugenio Montale, Giorgio Gaber e Dario Fo. Aveva studiato alla Cattolica di Milano e poi concluso il suo percorso di studi alla Sorbona di Parigi. Nel 1952 aveva iniziato a lavorare per la tv pubblica (Rai) divenendo così la prima presentatrice televisiva italiana. Il 6 settembre scorso, Elda Lanza aveva scritto sul sito web con cui collaborava, Grey Panthers: “Non ho una ricetta, posso soltanto dire come è successo a me. Sembrava una cosa qualsiasi. Non era una cosa qualsiasi: tumore al pancreas. Sicuramente faccio prima io ad andarmene che questo indesiderato a crescere e a farmi male. Una gara tra me e lui; vincerò io“.

Leggi anche —> Iraq, attentato contro militari italiani: cinque feriti, tre in gravi condizioni – VIDEO