Pasta al Forno ricetta
Pasta al Forno ricetta FOTO tuttomotoriweb

Pasta al forno ricetta, il metodo migliore per cucinare e servire in tavola la migliore versione possibile di uno dei piatti più apprezzati in assoluto.

Volete sapere la perfetta ricetta della pasta al forno? Certo che si, ed è frutto di una serie di accorgimenti da mettere in pratica per sedersi a tavola, gustare questa assoluta bontà e rialzarsi felici ed appesantiti. Tra i primi consigli che bisogna seguire, ecco quello riguardo alla mozzarella od al formaggio da utilizzare. Solitamente la scamorza. Scegliete quelle dalla qualità migliore, e lo stesso vale per la pasta e per gli altri ingredienti. Un altro accorgimento pratico consiste nel cucinare tutto quanto il giorno prima per poi gustarlo all’indomani. Infatti in questo modo si darà modo alla pasta di assorbire meglio il sugo e risulterà più saporita. Durante il procedimento, quando il sugo è pronto la procedura vuole che la pasta vada lessata fino poi a lessarla al dente. Ma usare la pasta già cucinata sarà una aggiunta migliore e che conferirà maggiore sapore.

LEGGI ANCHE –> Attacchi di fame | cosa mangiare per preservare dieta e salute

Pasta al forno ricetta, i consigli per un piatto perfetto anche in versione bianca

Potete utilizzare quella avanzata da altri piatti cucinati in precedenza e debitamente conservata. Da unire a pasta nuova e cucinata ora per l’occasione. Basta rifare al forno con nuovo condimento il tutto, e vi leccherete i baffi. Inoltre questo è anche un ottimo esempio di economia domestica e di lotta agli sprechi. Ancora: aggiungete del basilico fresco di ottima qualità al sugo. Tritatelo mescolandolo con un pò di origano. Poi unite il parmigiano, incorporando un cucchiaio per ogni porzione. Come fare per evitare che la pasta si attacchi al fondo della teglia? Basterà ungerla con un pò di olio extravergine d’oliva prima di riempirla e di infornare. Poi per una gratinatura eccellente, mescolate parmigiano e pangrattato. Per finire, non mancano dei consigli anche per la ricetta della pasta al forno bianca. Usate la besciamella, aggiungete la pasta, condite e mettete in una teglia, spolverano quindi con pangrattato e parmigiano. Cuocete e nei minuti finali passate alla modalità grill, per ottimizzare la gratinatura stessa.

LEGGI ANCHE –> Muffa negli alimenti, quando e come salvare il cibo e cosa si rischia