Meteo (iStock)

Meteo, ancora pioggia: freddo e vento nel weekend

Nonostante il maltempo stia scemando rispetto a qualche giorno fa che abbiamo vissuto forti temporali, la pioggia comunque non si ferma, soprattutto adesso che si sta avvicinando il weekend. La giornata di sabato al Sud sarà davvero insidiosa, dal sud fino alla Liguria: ci saranno piogge sparse e rovesci di carattere temporalesco. Sulle cime appenniniche vedremo i primi momenti di neve.

In alcune zone bisognerà fare i conti anche con un forte vento che soffierà su gran parte della fascia tirrenica centro-meridionale, con mari agitati intorno alle due Isole Maggiori. Al nord le cose andranno decisamente meglio sulle zone interne e adriatiche del centro: il rischio di pioggia nella maggior parte delle zone si manterrà basso.

Le temperature caleranno al Sud, mentre rimarranno decisamente stazionarie e nella media al Nord: durante il secondo step del weekend avremo una domenica decisamente più tranquilla, se escludiamo qualche pioggia tra il Molise, l’Abruzzo e l’area del basso Tirreno. Il quadro meteorologico si manterrà più tranquillo, con ampie schiarite sul resto del Paese e con un po’ di nebbia sulla Val Padana e su alcuni tratti interni del Centro. Ovviamente questa tregua avrà vita breve: tra il tardo pomeriggio e la serata ci sarà di nuovo la pioggia, prima sulla Sardegna e poi in Liguria.