veline striscia la notizia
Come si diventa veline e quanto si guadagna FOTO tuttomotoriweb

Non sono pochi coloro che si chiedono come fare per diventare veline. Quanto può guadagnare una iconica valletta di Strisca la Notizia e chi le seleziona.

Ma come si fa a diventare veline? La domanda se la saranno posta in tantissime teenager e fresche neodiciottenni. In Italia quello della velina è diventato quasi uno status symbol, una icona indicativa degli usi e costumi del nostro Paese da fine anni ’80 in poi. Ovvero da quando ‘Striscia la Notizia’ esiste e porta in dote con sé la figura delle due bellissime ragazze in origine portatrici di fogli con su stampate le news del giorno. Nel tempo poi le veline sono diventate delle piacevoli presenze con le quali aprire e chiudere il programma. Attualmente tale ruolo è rivestito da Mikaela Neaze Silva e da Shaila Gatta, in carica dall’autunno 2017. La trasmissione ideata da Antonio Ricci esiste dal 1988 e quasi sempre è quest’ultimo a presiedere i provini e tutto il materiale richiesto, tra shooting ed altro, per poter scegliere alla fine le due predilette.

LEGGI ANCHE –> Chiara Ferragni, ecco cosa si è rifatta”: Striscia sgancia la bomba

Veline, quanto guadagnano per ogni puntata?

Solo in rade eccezioni la selezione è avvenuta in altre modalità, ad esempio con la omonima trasmissione di inizio anni 2000 condotta da Teo Mammucari. E sapete quanto sembra che guadagni in media una velina? Si parla di circa 190 euro lordi a punata, anche se gli introiti sono soggetti a lievitare verso l’altro a seconda del grado di popolarità della ragazza. Anche per questo, in tempi recenti, chi si può fregiare del titolo di velina tende ad utilizzare sempre di più i propri profili social personali. E quindi, nelle 26 puntate circa previste nell’arco di un mese, una valletta di ‘Striscia la Notizia’ sembrerebbe riuscire ad aggiudicarsi 5mila euro mensili lordi.

Questo non preclude altre possibilità di introiti

Con anche la possibilità di ottenere altre entrate da collaborazioni esterne od autonome, come serate o partecipazioni ad eventi, magari in discoteca. In tal caso il cachet richiesto parte dai mille euro. Ed una velina ormai è dotata anche di un proprio manager che cura i suoi interessi. In quanto a longevità, la coppia che è durata di più è quella composta dal 2008 al 2012 da Costanza Caracciolo e Federica Nargi, per un totale di 885 puntate. Seguono Irene Cioni e Ludovica Frasca sempre con quattro edizioni ma con meno puntate (866) e poi le iconiche Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia (1999-2002 con 661 puntate) di recente divenute purtroppo ex amiche.

LEGGI ANCHE –> Striscia la Notizia: trasmesso goliardico fuorionda tra Salvini e Renzi